Importanti novità provengono dalla Regione Siciliana, in seno alla quale l’Assessorato all’Istruzione e Formazione – Dipartimento Edilizia Scolastica, con D.D.G. 1207/Istr. del 31 marzo 2016, ha proceduo ad approvare l’aggiornamento del Piano triennale dell’edilizia scolastica 2015-2017, esso include sette progetti avanzati dalla Città Metropolitana di Messina.

Ecco nel dettaglio, gli interventi che sono stati ammessi per essere finanziati:

– Istituto di Istruzione Superiore “G. Minutoli” di Messina, il cui progetto di 608.000 euro prevede il completamento dell’Auditorium, esistente in atto solo allo stato rustico del corpo di fabbrica, risulterà composto al termine dei lavori da una sala di 240 metri quadrati, 4 bagni, una cabina di comando, un locale adibito a deposito ed una zona conferenze. La struttura realizzata, sarà funzionale per essere adibita anche ad attività parascolastiche.
– Istituto Tecnico Economico Tecnologico “Leonardo da Vinci” e Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana”, entrambi di Milazzo, i cui progetti (per il primo istituto la cifra ammonta a 379.022,03 euro mentre per il secondo la somma destinata è di 378.836,24 euro) richiederanno interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni abitative, prevedendo l’utilizzo dei materiali destinati alla bioedilizia, inoltre si procederà alla sostituzione di vetri ed infissi esterni, al fine di contenere la dispersione termica, abbattendo di conseguenza gli sprechi energetici, nonché l’adeguamento agli standard di sicurezza.

Sarà poi realizzata una rampa di accesso per portatori di handicap, all`Istituto “Ettore Majorana”, nella zona di ingresso dell’edificio scolastico. Sono state concluse le fasi di aggiudicazione, riguardanti i progetti relativi all`anno 2015, per i quali si dovrà procedere alla stipula del relativo contratto.

Per l`anno corrente il 2016, si prevedono gli interventi relativi al Liceo Scientifico “Archimede” di Messina (220.000,00 euro), all’Istituto Tecnico Agrario “Pietro Cuppari” di Messina (2.000.000,00 di euro) e all’Istituto d’Istruzione Superiore I.T.C.G. e I.P.I.A. di Furci Siculo (240.000,00 euro).

Il Piano prevede infine per il 2017, un progetto di 150.000,00 euro che interessa l’Istituto Tecnico Economico Tecnologico “Leonardo da Vinci” di Milazzo. È un necessario chiarire però, che circa i progetti relativi alle annualità 2016 e 2017 si è in attesa della di quelli che saranno gli interventi ammessi a finanziamento.

Tutto sarà confermato da una procedura, la quale avrà come atto propedeutico l’emanazione di un decreto della Regione Siciliana.

NESSUN COMMENTO

COMMENTA L'ARTICOLO