Il Centro Servizi per il Volontariato di Messina, terrà a partire dal prossimo 30 aprile e fino al 4 giugno, un ciclo di seminari formativi a San Piero Patti, dedicati ad operatori dell`accoglienza. Si passerà dalla teoria alla pratica, negli incontri dal titolo “A piccoli passi”.

Tutto consiste in un approccio multidisciplinare, volto a contrastare la violenza di genere. All`incontro del 30 aprile, apriranno i lavori la dottoressa Antonella Beneficio, psicologa Direttore del Corso, il direttore del Cesv Rosario Ceraolo, il dottor Filippo Santoro, rappresentante dell`Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Siciliana.

Durante il dibattito, sarà invece possibile ascoltare gli interventi della professoressa M.A.Cocchiara del Dipartimento di Scienze Politiche dell`Università di Messina, della dottoressa Cettina Restuccia, assistente sociale del Centro Evaluna di Taormina e di Marilena Barca, assistente sociale dell`Asp 5 Messina.

Il 7 maggio interverranno, la professoressa Marilisa Gugliotta, presidente dell`Associazione “Il filo della memoria”, la dottoressa Francesca Paratore, medico di P.S.,responsabile del progetto nazionale “Codice rosa” e Mariella Mazza, assistente sociale dell`Associazione “Una di noi onlus”, di Villafranca Tirrena.

Al seminario del 14 maggio parteciperanno, la dottoressa Michela Pizzino, mediatore familiare ed operatore nelle Telecomunicazioni, la dottoressa Anna Fiorentino, assistente sociale Asp 5 Messina e Adele Lo Presti, psicologa dell`Azienda sanitaria provinciale 5.

Il dottor Carmelo Alba, del Commissariato P.S. di Patti, l`avvocato Tina Cilena, del foro di Messina e la dottoressa Sara Gaglio, Tecnica della comunicazione – giornalista in formazione, saranno i protagonisti dell`evento formativo del 21 maggio.

L`ultimo giorno dedicato all`attività formativa, il 4 giugno, interverranno, la dottoressa Catena Camuti, psicologa dell`Asp 5, la dottoressa Simona Mosca, psicologa, il presidente del Cesv Santi Mandello, Serena Belletta, presidente de “La Clessidra” e la dottoressa Veronica Di Perna, psicologa del Centro “No al silenzio”.

Di questa iniziativa resa possibile grazie ad una rete costituitasi fra operatori del settore, fanno parte le Associazioni, “La Clessidra”, “No al silenzio”, “Misericordia di San Piero Patti” e “Il filo della Memoria”, l`Ordine degli Avvocati di Patti, l’Ordine degli Assistenti Sociali della Sicilia ed il Comune di San Piero Patti, parteciperanno fattivamente alla piena attuazione di questi momenti di confronto.

Il corso è destinato alla formazione di, psicologi, assistenti sociali, avvocati, educatori, operatori socio sanitari e coloro i quali vogliano far parte della rete di accoglienza approntata dall`Associazione “La Clessidra”.

NESSUN COMMENTO

COMMENTA L'ARTICOLO