L’assessore al personale Luca Eller Vainicher, ha presentato ieri durante la riunione della Giunta municipale, la scheda riepilogativa delle assunzioni da effettuarsi nell’anno 2016 ed il bando di selezione, per l’assunzione di 26 soggetti disabili ai sensi della legge n. 68 del 12 marzo 1999, entrambi i provvedimenti sono stati approvati. Il provvedimento, è stato istruito dal dipartimento Risorse Umane, diretto dal dirigente Giovanni Di Leo, Eller si è così espresso: “Auspico che questo provvedimento costituisca un segnale positivo non solo per le persone che verranno coinvolte, ma anche in termini di occupazione, nonché per tutta la macchina comunale della città intera”.

Il bando prevede l’inserimento lavorativo di 4 istruttori amministrativi, categoria C1 – C.C.N.L. Regioni Autonomie Locali, con il possesso del titolo di studio di diploma di scuola secondaria di 2° grado, ovvero impiegati amministrativi che istruiscono, predispongono e redigono, direttamente o coordinando altri addetti, atti e provvedimenti dell’unità organizzativa alla quale vengono assegnati dall’Amministrazione – 2 istruttori contabili, categoria C1 – C.C.N.L. Regioni Autonomie Locali, con il possesso del titolo di studio di diploma di scuola secondaria di 2° grado di ragioniere e perito commerciale, in subordine impiegati contabili-ragionieri che istruiscono, predispongono e redigono, direttamente o coordinando altri addetti, atti e provvedimenti di carattere contabile dell’unità organizzativa a cui vengono assegnati dall’Amministrazione.

Si prevede ancora l’inserimento di, 1 istruttore tecnico ambientale, categoria C1 – C.C.N.L. Regioni Autonomie Locali, con il possesso del titolo di studio di diploma di scuola secondaria di 2° grado, con titolo di formazione professionale specifica e/o certificazione di svolgimento mansioni, in subordine tecnico esperto in attività di recupero dei terreni, tecnico dell’ambiente che svolge, attività monitoraggio ambientale, inoltre attività tecnica nell’ambito delle attribuzioni connesse alla tutela dell ‘ambiente – 5 addetti alla sorveglianza, categoria B1 – C.C.N.L. Regioni Autonomie Locali, con il possesso del titolo di studio di diploma di scuola secondaria di l° grado (licenza media), titolo di formazione specifica e/o certificazione svolgimento mansioni, oppure centralinisti telefonici e di controllo a distanza con strumenti di video sorveglianza.

Infine, queste le altre posizioni da coprire in pianta organica, 4 ausiliari addetti custodia, categoria A1 – C.C.N.L. Regioni Autonomie Locali, di cui 1 dipendente da stabilizzare con chiamata nominativa L.S.U. del Comune di Messina, già iscritto negli elenchi della L. n. 68/99, in subordine portieri che provvedono all’apertura, aerazione e chiusura degli uffici e dei locali dell’Ente, dei quali custodiscono le chiavi, e curano il mantenimento dell’ordine e della loro pulizia e dei materiali e delle suppellettili in uso – 10 operatori ausiliari verde e giardini, Categoria A1 – C.C.N.L. Regioni Autonomie Locali, con il possesso di titolo di formazione specifica e del titolo di studio di diploma di scuola secondaria di 1° grado (licenza media), si prevede solo il diploma di licenza elementare per i nati prima dell’1 gennaio 1952 non in possesso della licenza media, in subordine addetti alla manutenzione del verde che eseguono materialmente lavori comuni ed elementari inerenti la messa a dimora, l’espianto e il trasporto di piante, alberi, ecc….., il taglio, la raccolta e l’asportazione dell’erba.

I soggetti disabili interessati alla selezione, devono essere iscritti negli elenchi e nelle graduatorie del collocamento obbligatorio e mirato di cui alla L. n. 68/99 e ss. mm. ii. tenute, per allo scopo dal Centro per l’Impiego di Messina su delega della Regione Siciliana, trasmesse al Comune di Messina per gli adempimenti connessi e per la sottoscrizione della Convenzione tra il Comune e la Regione Siciliana – Direzione Territoriale del Lavoro di Messina, devono avere la “residenza” nel Comune di Messina da almeno 12 mesi dalla data di sottoscrizione della convenzione. Le 25 assunzioni obbligatorie dei soggetti di cui alla Legge 12 marzo 1999, n. 68, avverranno per chiamata numerica degli iscritti nelle liste di collocamento ai sensi della vigente normativa, avendo preventivamente verificato la
compatibilità dell’invalidità con le mansioni da svolgere.

Della prevista verifica fanno parte una prova orale con un colloquio ed una pratica, le modalità di svolgimento sono indicate nel bando di selezione, parte integrante del provvedimento. La procedura, dovrà accertare l’idoneità allo svolgimento delle attività connesse al posto da ricoprire. L’assunzione del soggetto in servizio in Lavori Socialmente Utili (L.S.U.), gestiti dal Comune di Messina, iscritto negli elenchi di cui all’art. 8 della L. N. 68/99 e ss. mm. ii. ed in possesso dei relativi requisiti, avviene per chiamata nominativa nel rispetto dell’art. 7 comma 4 D.P.R. l0 ottobre 2000 n. 333.

NESSUN COMMENTO

COMMENTA L'ARTICOLO