La Cooperativa sociale “Santa Maria della Strada”, dal 2012 gestisce a Messina presso i locali situati all’interno della Stazione centrale l’Help Center. Questa attività, viene portata avanti dal sodalizio sociale, in collaborazione con la “Caritas Diocesana”, concretizzandosi con un servizio di Centro diurno.

Molteplici, sono state le iniziative realizzate in questi anni di esistenza della struttura, la maggior parte di esse finalizzate a stabilire una relazione con le persone che si trovano in situazioni connotate da marginalità, disagio sociale e povertà estrema, con l’intento però di progettare con loro programmi di presa in carico e reinserimento.

Nel 2013 fra l’altro, è stato inaugurato nei locali disponibili per le finalità assistenziali, un “Centro medico”, grazie alla collaborazione con l’Associazione “Terrà di Gesù”. Gli utenti del centro, come gli altri anni, hanno dato un segnale importante affinché anche quest’anno si potesse realizzare un momento di festa e di riflessione sulla problematica delle persone senza fissa dimora.

L’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza, denominata: “On The Road”, giunta alla quarta edizione, è prevista questo pomeriggio a partire dalle ore 17 e fino alle 22, nel “Giardino degli ulivi” della Stazione di Messina, grazie alla disponibilità delle Ferrovie. Momenti di riflessione, mostre pittoriche, esibizioni musicali ed un piccolo rinfresco finale, le attività pensate da chi fruisce dell’Help center, saranno realizzate con il coinvolgimento delle organizzazioni che erogano servizi in favore delle persone in stato di povertà.

NESSUN COMMENTO

COMMENTA L'ARTICOLO