Giornata di consultazione elettorale per le elezioni amministrative, quella odierna. I Comuni, nei quali si vota in provincia di Messina sono: Antillo, Capo d’Orlando, Patti, Falcone, Caronia, Ficarra, Galati Mamertino, Rodì Milici, Torregrotta, San Marco d’Alunzio, Sant’Angelo di Brolo. Rispetto alla tendenza nazionale, nella nostra regione è emerso un andamento orientatosi verso un minore afflusso di aventi diritto al voto, alle rispettive urne. Alle 12, l’affluenza registrata grazie ai dati inviati dai vari Comuni, vedeva il 17,31% di cittadini recatisi a votare. In Sicilia, esistono 15 Comuni con più di 10.000 abitanti. Nel nostro comprensorio provinciale, sono chiamate a votare, 51.250 persone, in tutta la regione invece sono 406.059, ciò per quel che riguarda i centri con più di 10.000 residenti. Nessuno dei nove capoluoghi, è interessato dal rinnovo delle rispettive Amministrazioni locali.

Oggi le urne saranno aperte fino alle 23, per le consultazioni elettorali, al fine di eleggere Sindaci e Consigli di 29 Comuni, di cui 9 con sistema proporzionale, 14 con il sistema maggioritario e 6 con il sistema misto. Sono chiamati a recarsi alle urne, in totale, 431.223 elettori. Si ricorda che il voto espresso per una lista, non è esteso al candidato sindaco ad essa collegato e viceversa. Dunque, è necessario, che l’elettore per esprimere le proprie preferenze, tracci un segno sia per il candidato sindaco sia per una lista collegata o non collegata al candidato alla carica di primo cittadino. Si possono esprimere, per i candidati al consiglio comunale, sino ad un massimo di due preferenze con la condizione che esse si riferiscano a coloro che facciano parte della stessa lista, ma non dello stesso genere, ciò per rispettare una composizione paritaria fra i due sessi.

Lo scrutinio inizierà alle 23 di oggi, quindi successivamente alla chiusura dei seggi elettorali. Le operazioni di voto dell’eventuale turno di ballottaggio, si svolgeranno domenica 19 giugno 2016 dalle ore 7 alle 23.

NESSUN COMMENTO

COMMENTA L'ARTICOLO