L’Amministrazione Accorinti più di ogni altra, ha rappresentato soprattutto nelle proprie intenzioni iniziali (forse un pò frenata in modo oggettivo dalla burocrazia e dal dover in ogni caso rispettare la legge), quella maggiormente propensa al recupero ed alla valorizzazione dei beni comuni. Lunedì 11 luglio alle ore 17.30, si terrà presso il Palacultura su viale Boccetta il Forum del Laboratorio per i beni comuni e le istituzioni partecipate, con due punti all’ordine del giorno:

  1. focus sul progetto “Ecospazi urbani”, l’iniziativa messa in essere dall’assessorato all’Ambiente ed ai nuovi stili di vita per avviare la riqualificazione e la riprogettazione di piccole porzioni di quartieri in modo partecipato, in collaborazione anche con gli ordini professionali firmatari del protocollo d’intesa con il comune di Messina.
  2. l’avvio dei gruppi di lavoro su Orti urbani, Verde bene comune, Partecipazione, Microspazi urbani.

Con l’incontro in calendario nelle prossime ore, entra nel vivo l’attività del Laboratorio sul tema della partecipazione. I gruppi di lavoro che verranno presentati, infatti, avranno come motivo d’unione tra loro, la diretta partecipazione dei cittadini nei processi decisionali e nella pratica costante e comune d’interventi per riqualificare e migliorare la gestione di spazi pubblici. Nelle iniziative programmate per la riqualificazione di aree di quartiere, sarà prestata particolare attenzione alle periferie cittadine, organizzando assemblee popolari a partire già dall’estate in corso.

Saranno presenti alla riunione del Forum, componenti degli Ordini professionali firmatari del protocollo d’intesa sugli ecospazi urbani, consiglieri di quartiere ed appartenenti alle circoscrizioni, associazioni, comitati e cittadini che hanno contribuito in questi mesi ad avanzare proposte ed idee sui temi oggetto del dibattito preventivato per l’11 luglio. Introdurrà i lavori l’assessore all’Ambiente, ai nuovi stili di vita e all’Autogestione dei beni comuni Daniele Ialacqua.

NESSUN COMMENTO

COMMENTA L'ARTICOLO