Palazzo dei Leoni ha terminato i lavori relativi alla pulitura del Canale degli Inglesi; ovvero quella striscia di mare che collega i laghi di Ganzirri al Mar Tirreno. Tali interventi si sono resi necessari al fine di garantire il normale scambio idrico tra il mare ed i laghi della riserva naturale orientata “Laguna di Capo Peloro”.

La manutenzione annuale consiste in una serie di interventi mirati alla rimozione della sabbia che si deposita all’imbocco del canale a seguito delle numerose mareggiate con l’obiettivo di tutelare il livello di ossigenazione e di salinità delle acque e di proteggere l’intero ecosistema lacustre assicurando, altresì, la sopravvivenza delle attività legate alla molluschicoltura.

Il servizio “Parchi e Riserve” della Direzione “Ambiente” della Città Metropolitana di Messina, sulla base delle eventuali mutazioni delle condizioni meteo-climatiche e dei parametri chimico-fisici delle acque, attuerà ulteriori interventi che saranno effettuati in sinergia con i molluschicoltori locali.

NESSUN COMMENTO

COMMENTA L'ARTICOLO