Palazzo Zanca: oggi, assemblea pubblica dalle 17.30 al Salone delle Bandiere

NOI SIAMO IL 99% CONTRO IL G7 DI TAORMINA

0
420

Il Comitato NO G7 – Messina, in un comunicato invita i cittadini a partecipare ad una iniziativa in data odierna, lo fa scrivendo: “per una nuova agenda politica, organizziamo un’Assemblea pubblica sui temi del -no- al vertice dei capi di Stato in programma il 27 e 28 maggio a Taormina. L’appuntamento è alle 17.30, al Salone delle Bandiere del Comune. L’introduzione dei lavori, una pertinenza di Antonio Mazzeo e Gino Sturniolo”.

“Dalla Sicilia delle strade che crollano, dell’acqua razionata ai cittadini, dei collegamenti che non esistono, è necessario che nasca un’agenda politica fondata sulla cittadinanza universale e sul riconoscimento dei diritti fondamentali (reddito, casa, mobilità) alternativa a quella dei vertici sovranazionali. Il G7 è la rappresentazione della disuguaglianza globale e un momento di regolazione delle politiche neoliberiste e degli interventi di guerra globale, con le 8 persone più ricche del pianeta che possiedono le risorse di 3,6 miliardi di poveri e l’1% della popolazione mondiale che detiene la ricchezza del restante 99 per cento”.

La nota, termina evidenziando che: “-noi siamo quel 99 per cento-, da qui la necessità di un confronto pubblico per elaborare una politica alternativa. Alternativa in una -Sicilia che ha assunto un ruolo chiave nelle strategie di guerre mondiali attraverso l’installazione a Niscemi del terminale terrestre del Muos, il nuovo sistema di telecomunicazione satellitare delle forze armate Usa. In una regione che ha il più alto tasso di disoccupazione in Europa, e che detiene l’attuale primato nell’ambito delle migrazioni, è giusto che si muova la contestazione alle sette grandi potenze. L’agenda politica del vertice di Taormina sarà infatti centrata sul Mediterraneo e sulla guerra ai migranti attraverso politiche di respingimento, che rappresentano un vero e proprio muro eretto contro chi fugge dalla fame”.

NESSUN COMMENTO

COMMENTA L'ARTICOLO