Barcellona Pozzo di Gotto: la città si è ritrovata unita, per i festeggiamenti di carnevale

IN MIGLIAIA TRA ADULTI E BAMBINI HANNO PARTECIPATO ALLA TRADIZIONALE SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

0
787

Il mal tempo dei giorni scorsi, ha solo determinato uno spostamento di un giorno per la sfilata dei carri di carnevale a Barcellona Pozzo di Gotto. In migliaia, sono stati i cittadini del longano che hanno voluto partecipare al tradizionale evento aggregativo.

Un corteo che ha visto protagonisti vestiti in maschera, sia i bambini che gli adulti, tutto caratterizzato da un clima di allegria che ha accompagnato chi ha voluto esserci. Durante la serata, si prevede il gran finale con la musica selezionata dai dj.

Il carnevale, è una festa che si celebra nei paesi di tradizione cattolica. La parola, ha una derivazione latina, ovvero viene legata alla parola carnem levare (“eliminare la carne”). Indicava, il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima. I festeggiamenti più rilevanti, si tengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l’ultimo giovedì e l’ultimo martedì prima dell’inizio della Quaresima. Il martedì grasso, è l’ultimo giorno dei festeggiamenti.

NESSUN COMMENTO

COMMENTA L'ARTICOLO