Alla scoperta del Borgo di Rometta (ME) e delle Grotte Saracene

PROMUOVERE TURISMO E CULTURA IN SICILIA

0
469
Borgo di Rometta e Grotte Saracene

Nell’ambito della valorizzazione culturale e di promozione turistica rivolta alla fascia tirrenica ed in relazione alle attività dedicate all’Anno dei Borghi, domenica 12 marzo alle ore 10,45 si terrà la prima visita guidata della stagione al Borgo Rometta (ME) ed alle Grotte Saracene organizzata dall’Associazione Proposta Turistica 3.0 in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Meravigliosa ed antichissima Città d’Arte, ricca di storia, oggi Rometta punta ad affacciarsi al turismo che conta, proponendo numerose attività in ambito culturale e tradizionale a partire da esclusivi ed inediti percorsi storici, artistici ed architettonici.

Espressione di magnificenza e forza, è stata l’ultima roccaforte in Sicilia a cadere sotto il dominio degli Arabi.Dalle mura della Città fortificata si controllava l’antica strada che da Messina conduceva a Palermo. Un sistema di torri a raggiera consentiva il controllo militare di tutta la zona a protezione della Città dello Stretto.

Per l’occasione di fronte a panorami mozzafiato, sarà proposto un interessante itinerario con partenza da Porta Milazzo (ingresso al Borgo). La guida turistica di turno accompagnerà i visitatori all’antichissima Chiesa Bizantina, all’affascinante Chiesa Madre ed al Palazzo Comunale. Successivamente si attraverseranno le suggestive Vie del Borgo passando dalla Chiesa di “S.Antonio” fino ad arrivare alla fortificazione di Porta Messina con le Mura merlate e la piccola ed incantevole Chiesa “Madonna della Scala”. Ultima ed importante tappa, le imponenti “Grotte Saracene” dove storia e natura si fondono in un suggestivo sito unico nel suo genere.

Borgo di Rometta e Grotte SaraceneBorgo di Rometta e Grotte Saracene Borgo di Rometta e Grotte Saracene

Borgo di Rometta e Grotte Saracene

“Dare valore a questi luoghi diventa un compito imprescindibile per coloro che in ogni modo o forma promuovono cultura e turismo nella nostra Sicilia. Ci sono Borghi dall’enorme potenziale, poco conosciuti, considerati difficilmente raggiungibili e poco appetibili commercialmente ma di grande potenzialità ed espressione storica da proporre sin da subito al mercato globale.

Siamo pronti per questa nuova esperienza che ci auguriamo possa espandersi presto alle proposte legate al turismo stanziale. Nel nostro progetto denominato “Asse Turistico Tirrenico”, vediamo in Rometta il punto di partenza ed attrattiva primaria per tutta la zona”. Antonino Sapienza (presidente associazione Proposta Turistica 3.0).
Per info e prenotazioni contattare il 347 9711320 o visitare l’evento Facebook all’indirizzo: https://www.facebook.com/events/1292790597472466/

NESSUN COMMENTO

COMMENTA L'ARTICOLO