Udc (ME): “Ecco, il nostro parere sulla annunciata realizzazione dell’Hotspot”

LA SCELTA INTRAPRESA SI COLLOCA IN UN QUADRO DI INEFFICIENZE

0
267

L’Unione dei democratici di centro (Udc) di Messina, con un comunicato stampa interviene in relazione alle voci sulla possibile realizzazione dell’Hotspot a Messina.

Dal Partito centrista, scrivono: “premesso che sul tema della migrazione, fenomeno che consideriamo di lungo periodo ci sono tante considerazioni e approfondimenti da fare, sia alla luce della nostra visione della centralità della persona umana, sia nella considerazione che fino ad ora l’Europa non ha saputo utilizzare nel modo migliore le proprie risorse per governare il fenomeno, riteniamo che, in questo quadro, fatto a volte di inefficienze e di improvvisazioni, si colloca la scelta di installare un Hotspot nel tessuto urbano della Città di Messina”.

“Lo spazio individuato, che potrebbe essere sufficiente in un’ottica di efficiente servizio di identificazione veloce e di smistamento, non potrà esserlo in una condizione, diversa e purtroppo prevedibile, quale sarà quella di un soggiorno prolungato, anche in regime di detenzione di fatto e di inevitabile sovraffollamento”.

Lo scritto, prosegue: “e allora, perché non riflettere, prima di prendere una decisione di tale portata, perché non consultarsi con chi conosce il territorio, con le forze politiche, con le associazioni del volontariato, piuttosto che calare dall’alto una soluzione che crea problemi prima ancora del suo concepimento?”.

“Del resto una Giunta comunale, che da circa quattro anni balbetta sui temi della ordinaria amministrazione, non ci sembra particolarmente adatta a sostenere un ulteriore e gravoso impegno”.

Andando a concludere, gli esponenti uddiccini evidenziano: “per questo, nel manifestare le nostre perplessità, rivolgiamo anche alla nostra delegazione parlamentare nazionale l’invito ad interloquire col ministro Minniti affinché operi uno sforzo ulteriore per trovare una più idonea soluzione”.

NESSUN COMMENTO

COMMENTA L'ARTICOLO