Barcellona Pozzo di Gotto (ME): nuovo appuntamento, con la processione delle “Varette”

ALLE ORE 17.30, L'INIZIO DELL'EVENTO RELIGIOSO

0
303

A Barcellona Pozzo di Gotto (ME), spazio anche quest’anno ai riti che contraddistinguono la tradizione pasquale. Tutto ciò, con la rappresentazione della processione delle “Varette”, nella giornata del venerdì santo.

La manifestazione, inizierà alle ore 17.30 per dare il via a due distinti cortei che partiranno rispettivamente uno dalla Chiesa di San Giovanni e l’altra dal Duomo di Santa Maria Assunta. Come da sempre accade, sul Ponte Longano, al termine di tutto si incontreranno per congiungersi e proseguire in un percorso unico fino alla fine.

Nella cittadina tirrenica questo evento, viene preparato con cura, anche nei giorni precedenti, infatti, ogni vara viene adornata da omaggi floreali. Esse, rappresentano diversi accadimenti religiosi, come ad esempio: “l’ultima cena”, “l’orazione nell’orto degli ulivi”, “il cristo con la croce”, “l’Ecce Homo”, “la crocifissione” e “la caduta”.

Nel loro percorso, queste vare, vengono accompagnate da gruppi di uomini che animano il caratteristico raduno, intonando un antico canto dal nome “Vexilla”.

NESSUN COMMENTO

COMMENTA L'ARTICOLO