Green Village Sicilia dal 28 Aprile al 1 Maggio ad Acireale

COMUNE DI ACIREALE

0
273
locandina-green-village-sicilia

Dal 28 aprile all’1 Maggio 2017, in occasione della Festa dei Fiori organizzata dal Comune di Acireale e dalla Fondazione del Carnevale, la Villa Belvedere ospiterà la seconda edizione del Green Village Sicilia, un villaggio green con numerose attività dedicate a grandi e piccini, agli amanti del buon cibo, della natura, del vivere sano.

Un’occasione eccezionale per introdurre le buone pratiche alimentari a tavola attraverso un percorso espositivo che coinvolgerà il visitatore in un viaggio tra i sapori della tradizione. Green Village Sicilia è uno spazio dedicato a quel sapere e saper fare che da secoli guida le mani esperte delle persone che credono ancora nella qualità e nella bontà dei prodotti della terra.

Sarà allestita una fattoria didattica in collaborazione con La Fattoria a Scuola. I bambini potranno inoltre vivere da vicino l’esperienza della campagna in città partecipando al laboratorio didattico “L’Orto dei Semplici” realizzato dalla Dott.ssa Rosa Oliva: “I ragazzi faranno l’esperienza della semina e del trapianto in vaso di alcune piantine da orto. Avranno modo di studiare il ciclo biologico delle piante, le diverse fasi fenologiche. Impareranno facendo, sporcandosi le mani, quindi con l’esperienza diretta, le diverse tipologie di ortaggi, acquisiranno i tempi d’attesa (non si semina oggi per raccogliere domani), verranno sensibilizzati al rispetto dell’ambiente come bene comune e impareranno la provenienza del cibo. Porteranno a casa la piantina travasata con l’impegno di prendersene cura.”

Un fitto programma di eventi scandirà le quattro giornate dedicate ai bambini e alla famiglia. Non mancheranno le presentazioni di libri ed i laboratori. Animatori ed educatori attraverso numerose attività ludico creative spiegheranno ai bambini l’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti, il rispetto della natura e dell’ambiente in cui vivono ogni giorno.
Un ampio spazio sarà dedicato all’educazione alimentare, al riciclaggio creativo degli scarti tessili e dell’abbigliamento usato, al riuso degli imballaggi della spesa quotidiana per realizzare strumenti musicali o per la costruzione di oggetti con materiali poveri e di recupero. Tutte le attività per adulti e bambini saranno gratuite e ad ingresso libero.

L’anfiteatro della Villa Belvedere sarà la cornice ideale per esibizioni di varie discipline sportive e particolare attenzione sarà riservata alle arti marziali e alla ginnastica artistica.

«Quattro giorni di festa da non perdere, per tutti i gusti e per tutte le fasce d’età – hanno annunciato gli organizzatori del Green Village Sicilia, Liana De Luca e Vito Savoca – Una splendida iniziativa realizzata in collaborazione con la Città di Acireale, la Fondazione del Carnevale, Acli Terra e Gusto di Campagna all’insegna del divertimento, della sensibilizzazione e del rispetto dell’ambiente».
Il programma completo delle attività e degli eventi del Green Village Sicilia (orario di apertura: dalle 10.00 alle 22.00) sarà pubblicato a breve sul sito ufficiale dell’evento www.greenvillagesicilia.it
Green Village Sicilia è un evento organizzato da Meetingco Events.

NESSUN COMMENTO

COMMENTA L'ARTICOLO