Festa Europea della Musica – Basicò 2017

ENSEMBLE DI 18 OTTONI DEL CONSERVATORIO A. CORELLI DI MESSINA

0
356
manifesto-fdm2017-Basicò

Mercoledì 21 giugno ’17 presso il Palazzo Baronale De Maria a Basicò (ME), si terrà il concerto della “The Sounds of Brass” ensemble di 18 ottoni diretto dal Maestro Santi Cardullo.  L’ensemble strumentale, nasce nella classe di tromba del Prof. Santi Cardullo e riunisce gli ottoni del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina.

I giovani promettenti artisti si dedicano ad eseguire prevalentemente un repertorio di colonne sonore, dove l’espansione timbrica raggiunge traguardi sonori che regalano al pubblico l’emozione evocativa dei capolavori della cinematografia. Si sono esibiti in svariati eventi: “Festa della Polizia di Stato ”-Teatro Vittorio Emanuele, “Onde Sonore”- Nave Telepass, Rassegna “C. Puglia ”-Palacultura, Concerto Chiesa Valdese, Concerto per la valorizzazione della Galleria Vittorio Emanuele.

L’evento di mercoledì apre i festeggiamenti estivi in occasione dei 250 anni dei Baroni De Maria a Basicò, quando nel giugno del 1767 del feudo di Casalnuovo oggi Basicò. Tra le testimonianze più importanti il Palazzo Baronale De Maria del XVI Secolo, location ideale per eventi, meeting, wedding, che verrà allestito con un’esclusiva scenografia studiata appositamente per l’evento. Altra peculiarità l’accoglienza in abito storico dei Baroni De Maria ed il corteo storico che ne precederà l’ingresso e concluderà la serata.

L’assessore al Turismo Filippo Cadili, insediatosi il 27 gennaio 2017, ha curato tutti gli aspetti della macchina organizzativa, insieme a tutto lo staff costituito da collaboratori e volontari sensibili al tipo di iniziative culturali intraprese dall’assessorato.

Denis Waitley scrive: “Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle”. “È mia intenzione, nel ruolo di Assessore al Turismo, di creare attorno a Basicò l’attenzione che meriti, portando avanti due obiettivi principali: VALORIZZAZIONE e CULTURA.

La valorizzazione dei luoghi, monumenti e dei prodotti tipici.

NESSUN COMMENTO

COMMENTA L'ARTICOLO