ASSESSORATO POLITICHE SOCIALI: DOMANI INCONTRO FORMATIVO “COM’E’ CHE SI CRESCE IN CITTA’”

VENERDI' 30 GIUGNO ore 9:00

0
188

Domani, venerdì 30, alle ore 9, a Santa Maria Alemanna, si terrà un incontro formativo dal titolo “Com’è che si cresce in città”.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali, si inserisce all’interno del processo di riorganizzazione dei Centri Socio Educativi (CAG), come momento dedicato al tema della “Relazione educativa”.

La responsabilità scientifica dell’evento è affidata, su committenza dell’Assessorato, alla Libera Università dell’Educare (LUDE).

La giornata si articola in una sessione mattutina dalle 9 alle 13.15, dedicata esclusivamente agli operatori dei CAG, finalizzata a ridisegnare la cornice del lavoro educativo informale ed a interrogarne le storie, ed in una pomeridiana, dalle 15.15 alle 19.30, aperta alla cittadinanza, che mira a mettere in dialogo le esperienze dei CAG con chi è attento alle questioni educative.

L’assessore alle Politiche sociali, Nina Santisi, ribadisce che: “l’esperienza dei CAG nella nostra città, li caratterizza come servizi psico-socio-educativi impegnati ad intercettare i compiti di sviluppo delle nuove generazioni e realizzare interventi formativi.

La rimodulazione con i nuovi affidamenti intende rafforzare il ruolo di presidio educativo per i ragazzi e per le loro famiglie”.

Tra gli obiettivi didattici, l’implementazione delle competenze di riconoscimento e miglioramento delle pratiche psico-socio-pedagogiche, l’analisi dei vecchi e dei nuovi compiti di crescita, la disamina delle nuove possibilità di lavoro educativo in contesti complessi.

I destinatari della giornata formativa sono fondamentalmente gli operatori dei Centri Socio Educativi della città ed il Servizio Sociale Professionale, che avranno modo di condividere la riflessione sul compito evolutivo di “crescere” nella nostra città.

NESSUN COMMENTO

COMMENTA L'ARTICOLO