Interpretazione dei sogni, quali sono i più ricorrenti?

0
112

Anche se spesso non ne ricordiamo il contenuto, ogni notte abbiamo un sogno. Può capitare, però, che la ”trama” di un determinato sogno si ripeta per due, tre o più volte. Cosa significa tutto ciò?

L’interpretazione di ogni è un tema molto delicato e spesso trattatto dagli psicologi nelle più diverse epoche individuando una serie di sogni più ricorrenti di altri. Per questo articolo abbiamo chiesto supporto agli specialisti di Sognienumeri.it

Interpretazione dei sogni: ecco i più ricorrenti

La scienza dell’interpretazione dei sogni è diventata un tema trattato dalla scienza grazie a Freud. Da allora in tanti si sono appassionati a comprendere quale significato recondito si nasconda diero ad ogni sogno. In pratica, secondo l’interpretazione ”classica” dei sogni, è il nostro inconscio a inviari dei determinati messaggi, anche quelli dal contenuto più strano.

Un’opera importante è stato il lavoro Ian Wallace, un psicologo ed esperto di interpretazione dei sogni. Attraverso un decalogo concentrato sulle principali trame notturne ricorrenti ad uomini e donne di ogni età, l’esperto ha proposto una serie di spiegazioni in grado di chiarire il messaggio che il nostro inconscio ha intenzione di inviarci.

Trovarsi in una stanza spoglia

Nel caso in cui il sogno ci mostri un ambiente privo di arredi ed inutilizzato, significa che l’inconscio ci sta comunicando che qualcosa della nostra personalità è rimasta nascosta. Magari si tratta di sentimenti reconditi, particoltà abilità o passioni che potrebbero venire fuori.

Perdere il controllo dell’auto

In questo caso l’interpretazione dei sogni ci suggerisce che stiamo vivendo una condizione di ansia da prestazione per diversi motivi. L’insicurezza delle proprie capacità potrebbe essere all’origine di questa sensazione e, di conseguenza, di questo deteminato sogno.

La condizione di incertezza va superata innanzitutto rilassandosi e prendendosi coscienza delle proprie necessità.

La caduta libera

In una qualsiasi guida sull’interpretazione dei sogni non può di certo mancare una delle trame più ricorrenti: la caduta libera. Cadere nel vuoto può rappresentare un vero e proprio incubo. Si tratta di  un evento ricorrente soprattutto per le persone che mostrano l’ossessione di volere tutto sotto controllo. Il messaggio che ci invia il nostro inconscio, in questo caso, è di lasciarsi andare.

Sognare di volare

In questo caso il sogno può avere una connotazione davvero positiva trasmettendo una sensazione di libertà e leggerezza non comune alla vita di tutti i giorni. Il sogno rimanda, in pratica, alla condizione in cui, nella vita reale, siamo riusciti a liberarsi da un peso.

Tornare a scuola ed essere bocciati

Anche questa rappresenta una delle trame più ricorrenti nell’interpretazione dei sogni. Affrontare un esame senza le dovute competenze ed andare incontro alla bocciatura significa che ci sentiamo incosciamente impreparati, ma soprattutto che viviamo in una condizione di bassa autostima.

Necessità di andare in bagno

Può capitare anche di vivere la condizione di dover andare in bagno, ma risulta del tutto impossibile trovarne uno nelle vicinanze. Il significato, in questo caso, è che stiamo vivendo un attaccamento morboso al nostro corpo e che, forse, è giunto il momento di fare il contrario.

NESSUN COMMENTO

COMMENTA L'ARTICOLO