Venezia: Biennale College

CINEMA

0
210

Sono stati selezionati i 12 progetti della 6^ edizione di Biennale College – Cinema 2017/18, i cui team (composti da un regista e un produttore) parteciperanno al primo workshop di 10 giorni che si terrà a Venezia dal 7 al 16 ottobre 2017. Nove progetti provengono dalla selezione del bando Biennale College – Cinema International, mentre tre da quella di Biennale College Cinema – Italia. La call di quest’ultima era stata lanciata il 7 marzo, quella internazionale il 2 maggio.

Biennale College è un’esperienza innovativa e complessa che integra tutti i Settori della Biennale di Venezia. Biennale College – Cinema promuove nuovi talenti per il cinema offrendo loro di operare a contatto di maestri, per la realizzazione di film a micro budget. Tre fra questi 12 progetti (di cui uno italiano) otterranno un supporto di 150mila euro per la realizzazione di un massimo di tre lungometraggi (opera prima o seconda), che saranno presentati alla 75^ Mostra del Cinema 2018.

I 12 progetti sono stati annunciati durante la conferenza stampa odierna che si è tenuta oggi 3 settembre al Lido di Venezia (Palazzo del Casinò), alla 74^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (30 agosto – 9 settembre 2017), diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

I 12 progetti selezionati per questa prima fase di Biennale College – Cinema sono:
 Besos Negros (Black Kisses) – Alejandro Naranjo (regista, Colombia) | Omar Razzak (produttore, Spagna).
 Deva Mall – Petra Szocs (regista, Ungheria) | Péter Fülöp (produttore, Ungheria).
 Dos Estaciones – Juan Pablo González (regista, Portogallo) | Jamie Gonçalves (produttore, Brasile / USA).
 Gepetto – Z Behl (regista, USA) | Carlos Zozaya (produttore, Messico).
 Swamp Queen – Xander Robin (regista, USA) | Tatiana Bears (produttore, USA).
 Stellanera – Valentina Bertuzzi (regista, Italia) | Alessandra Grilli (produttore, Italia).
 The Ice Rift – Margherita Ferri (regista, Italia) | Chiara Galloni (produttore, Italia)
 The Time of Gods – Piotr Stasik (regista, Polonia) | Pawel Kosun (produttore, Polonia).
 To Live To Sing – Johnny Ma (regista, Canada/Cina) | Jing Wang (produttore, Cina).
 Untitled Expat Film – Daniel Laabs (regista, USA) | Jeff Walker (produttore, USA).
 Yuva (Home) – Emre Yeksan (regista, Turchia) | Anna Maria Aslanoglu (produttore, Turchia).
 Wild Youth – Lorenzo Lodovichi (regista, Italia) | Ines Vasiljevic (produttore, Italia).

I 12 progetti sono stati selezionati dal direttore della Mostra di Venezia, Alberto Barbera, assistito dal team di Biennale College – Cinema, e saranno documentati sul sito web: http://collegecinema.labiennale.org/it/

Dopo il workshop che si terrà a Venezia dal 7 al 16 ottobre 2017, verranno selezionati tre (di cui uno della sezione Italia) fra questi dodici progetti che accederanno al sostegno della Biennale per la copertura del costo di produzione che dovrà comunque essere al massimo di 150.000,00 euro e che saranno poi presentati alla 75. Mostra del Cinema di Venezia 2018.

Biennale College – Cinema, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Biennale College – Cinema si avvale della collaborazione accademica con IFP di New York e del TorinoFilmLab, e continua la collaborazione accademica con il Busan International Film Festival. Inoltre per l’edizione 2017 – 2018 Condé Nast è sostenitore del progetto. Direttore è Alberto Barbera, Head of Programme Savina Neirotti.

Seconda edizione
Biennale College – Cinema Virtual Reality 2017-2018
Durante la conferenza stampa è stata inoltre annunciata l’apertura del bando per la seconda edizione di Biennale College – Cinema Virtual Reality per l’anno 2017-2018. Le candidature potranno essere inviate a partire da lunedì 4 settembre e fino al 20 ottobre 2017 accedendo al sito http://collegecinema.labiennale.org/it/ dove sarà presente un formulario dedicato.

Biennale College – Cinema Virtual Reality è un programma realizzato dalla Biennale di Venezia con lo scopo di esplorare la più innovativa e coinvolgente tecnologia del momento: la Realtà Virtuale. Muovendosi tra le opportunità estetiche e narrative offerte da questa forma audio-visiva, Biennale College Cinema – Virtual Reality fornisce a professionisti provenienti dal mondo delle arti e del cinema, che abbiamo un background ricco di esperienze in diversi campi, le competenze necessarie per affrontare il formato a 360°, coinvolgente e interattivo.

Grazie al supporto di esperti internazionali che operano nel settore, Biennale College Cinema – Virtual Reality aiuterà filmmakers indipendenti e creativi da tutto il mondo a cimentarsi con la realtà virtuale e insegnerà come adeguare, in maniera fluida, le proprie conoscenze a questo campo. Nel corso del programma i partecipanti acquisiranno un know-how specifico riguardante il 360° immersive storytelling, ridefinendo la relazione che intercorre tra la storia e il pubblico.

Biennale College – Cinema Virtual Reality selezionerà fino ad un massimo di tre team formati da regista e produttore che lavoreranno allo sviluppo di progetti di realtà virtuale della durata massima di 30 minuti, allo stadio di ideazione, supportandoli nel loro avanzamento per tutto ciò che riguarda il processo creativo, la produzione, il pubblico e i mercati di riferimento e l’aspetto finanziario. Tra i progetti che verranno sviluppati durante il workshop che si svolgerà a Venezia nel gennaio 2018, fino a un massimo di tre progetti VR riceveranno un contributo alla produzione fino a un massimo € 60.000 ciascuno grazie al sostegno di SONY, e saranno poi presentati alla 75.

Mostra del Cinema di Venezia 2018. Biennale College – Cinema Virtual Reality è realizzato grazie al contributo del programma Creative Europe – MEDIA e si avvale della collaborazione del TorinoFilmLab.

Biennale College-Cinema e Biennale College-Cinema Virtual Reality 2017/2018 Programma MEDIA – Europa Creativa

I progetti Biennale College – Cinema e Biennale College-Cinema Virtual Reality per l’edizione 2017/2018, ottengono un importante finanziamento dal Programma MEDIA – Europa Creativa della Commissione Europa – Direzione Generale Connect. Le attività formative dell’edizione 2017 – 2018 verranno sostenute dal contributo MEDIA. Tale contributo si aggiunge al sostegno che il Programma MEDIA ha dato allo sviluppo del Venice Production Bridge.

NESSUN COMMENTO

COMMENTA L'ARTICOLO