Al via la Manifestazione “Match it Now”, per una sensibilizzazione verso la cultura della donazione del midollo osseo

SABATO 23 SETTEMBRE, A PIAZZA CAIROLI

0
214

Giorno 22 settembre 2017 alle ore 9 presso la Sala Ovale del Comune di Messina, si terrà la conferenza di presentazione della settimana nazionale dedicata alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche. A Messina in piazza Cairoli, come in oltre 180 piazze italiane, nella giornata di sabato 23 settembre, sarà possibile ricevere tutte le informazioni sulla donazione e accedere direttamente al primo screening necessario all’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo- IBMDR.

Per diventare donatori e tipizzarsi si userà il tampone salivare (per la prima volta a Messina ). I volontari delle associazioni di settore, i medici e il personale sanitario saranno a disposizione di tutti i cittadini anche per rispondere ai principali dubbi connessi alla donazione di cellule staminali emopoietiche.

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Salute e dal CONI, è promossa da Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, dal Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo e dalle Federazioni ADMO e ADOCES.

La presentazione della manifestazione “MATCH IT NOW” sarà curata dall’avvocato Silvana Paratore, legale impegnato da anni nel volontariato sociale, con interventi del presidente ADMO sezione di Messina dottor Salvatore Parrino e di tutti partner dell’iniziativa:
-Rugby amatori Messina
-CONI
-Avis di Santa Teresa
-Protezione civile
-Cesv
-Ospedale Papardo con medici e infermieri del centro ematologia
-Centro donatori per la tipizzazione Ospedale Papardo Messina
-Clown VIP
-Associazione carabinieri
-Volontari ADMO

Per alcune malattie il trapianto di Midollo è una soluzione priva di alternative, e le speranze di guarigione e di Vita sono legate all’esistenza di un elevato numero di persone disponibili ad offrirsi come Donatori.

NESSUN COMMENTO

COMMENTA L'ARTICOLO