Alla Camera di Commercio di Messina: illustrata, la “Giornata delle persone down”

CHE SI TERRA', DOMENICA 8 OTTOBRE, IN PIAZZA CAVALLOTTI, ALL'INSEGNA DELL'ARTE PER ESPRIMERE EMOZIONI E CREATIVITA'

0
153

Illustrata durante un incontro alla Sala Giunta della Camera di Commercio di Messina, la “Giornata Nazionale delle persone con sindrome di down” che si celebrerà anche a Messina domenica 08 ottobre (la prima del mese) dalle ore 10 alle ore 19. A chiarire i dettagli dell’evento, l’avv. Silvana Paratore che ha affermato come la “Giornata Nazionale delle persone con sindrome di down” è un appuntamento importante per diffondere informazioni, ricordare diritti e rendere la società più accogliente nei loro confronti.

Tale evento va concepito come un’occasione per incontrare la gente e parlare delle grandi potenzialità delle persone con sindrome di down, per fare cultura della disabilità e per combattere i pregiudizi anche solo linguistici che purtroppo sono ancora molto diffusi. L’evento promosso dall’Associazione METER & MILES che si occupa di progetti rieducativi per soggetti con handicap (diverse le iniziative portate avanti dal sodalizio associativo, come “cibosenza barriere” – caffetteria gaia – la traghettata della disabilità ed altre ancora), è patrocinato dalla Camera di Commercio di Messina.

Esso si concentrerà, come precisato da Saro Visicaro presidente della Meter & Miles, sul concetto di arte come strumento di “cura”, dove per cura non si intende una prescrizione medica ma modo di espressione di emozioni e di creatività.

Sono intervenuti all’incontro: “il presidente della Camera di Commercio (Ivo Blandina) e il presidente A.G.D. (Armando Maggiari)”. T

Tra gli artisti coinvolti nell’iniziativa: “la Scuola di danza A.S.D. IT DANCE MESSANA school balli di gruppo- diretta da Irene Torrese, i pittori Bruno Samperi, Angela Viola, l’attore Francesco Micari, il poeta Nunzio Antonino Marotta. Incisivo l’invito di Ambra, Giovanni, Vincenzo, Toni, Lillo e Marco della Meter & Miles a voler essere protagonisti di una giornata all’insegna del divertimento e dell’allegria. Ricordata la figura dello psicologo Renato Gentile con cui è nata la Meter & Miles avente sede in piazza Lo Sardo. L’ingresso alla Giornata nazionale delle persone down, è possibile domenica dalle ore 10, ed e’ libero .

NESSUN COMMENTO

COMMENTA L'ARTICOLO