Casa Serena (ME): domani, la finale di “Masterchef Senior”

SU INIZIATIVA, DELL'ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI

0
791

In un comunicato dell’Ufficio stampa del Municipio di Messina, viene sottolineato che: “su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Sociali, si conclude domani, martedì 19, -Masterchef Senior-, con la finale della prima edizione che, ispirandosi al noto talent televisivo, ha avuto come protagonisti dieci ospiti della Casa di riposo comunale -Casa Serena- e del servizio di assistenza domiciliare”.

“L’evento rappresenta un’importante tappa del processo di deistituzionalizzazione e di investimento negli interventi di invecchiamento attivo, promossi dall’Assessorato, a vantaggio delle attività di aggregazione e di valorizzazione delle esperienze e dei talenti personali. I dieci concorrenti che si sono affrontati, settimanalmente, in sfide culinarie su specialità tipicamente messinesi, hanno accumulato un determinato punteggio assegnato da apposita giuria, a cui verrà aggiunto quello ottenuto nella sfida finale di domani che celebrerà il vincitore”.

Ed andando a terminare si evidenzia poi: “l’esperienza ha raccolto consensi positivi da parte dei beneficiari e delle loro famiglie, poiché considerata momento significativo di aggregazione e di sentimenti di autoefficacia per gli anziani. Inoltre l’esperienza ha voluto non solo promuovere l’attivismo dell’anziano e il suo patrimonio di conoscenze, ma anche il recupero della tradizione gastronomica locale con la preparazione di pietanze, quali i pidoni, i biscotti di pasta frolla, le -sfinci di San Giuseppe- e per il gran finale la focaccia tradizionale messinese”.