Le novità rispetto…, al passato

REFERENDUM COSTITUZIONALE DI DOMENICA 20 E LUNEDÌ 21: MODALITÀ PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI... AL COMUNE DI MESSINA

104

In occasione del Referendum costituzionale di domenica 20 e lunedì 21, in aggiunta alle postazioni di lavoro dell’Ufficio Elettorale di Palazzo Zanca, é possibile ottenere il rilascio delle tessere elettorali, oltre che nei consueti orari di apertura al pubblico, anche nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19, dalle ore 9 alle 18, e nelle giornate di voto, domenica 20, dalle ore 7 alle 23, e lunedì 21, dalle 7 alle 15, nelle seguenti sedi circoscrizionali:

  • I Circoscrizione — vico Petraro n. 6, Tremestieri;
  • II Circoscrizione – Palazzo Servizi – Stadio San Filippo;
  • III Circoscrizione — plesso scolastico “La Pira” Camaro S. Paolo;
  • IV Circoscrizione – via dei Mille is. 88 n. 257;
  • V Circoscrizione – via Nicola Petrina n. 2 – Villa Lina;
  • VI Circoscrizione Ufficio staccato – via Lago grande Ganzirri.

Per evitare di concentrare le richieste nei giorni della votazione, si invitano gli elettori a verificare per tempo se siano in possesso della tessera elettorale e se sia utilizzabile per la presenza di spazi ove attestare l’avvenuto esercizio del diritto di voto. Si ricorda che la tessera elettorale si consegna al titolare o ad un suo familiare convivente. Per la consegna della tessera ad altri soggetti è necessario che questi ultimi siano muniti di delega sottoscritta dal titolare, corredata da fotocopia del documento di identità del delegante. Inoltre nei giorni e orari sopra indicati è possibile ottenere anche il rilascio delle carte d’identità, oltre che alI’Ufficio Carte d’identità di Palazzo Zanca, anche nelle sedi circoscrizionali della I, V e VI Circoscrizione. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 57 del D.P.R. n. 361/1957, gli elettori per essere ammessi a votare devono esibire la carta d’identità o altro documento d’identificazione rilasciato dalla pubblica amministrazione, purché munito di fotografia e che, ai fini della loro identificazione, sono validi anche le carte d’identità e gli altri documenti di identificazione scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante. Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 2 del 14/02/2018, ha stabilito che gli elettori possono essere identificati anche mediante la ricevuta della carta d’identità elettronica, poiché essendo munita della fotografia del titolare, dei relativi dati anagrafici e del numero della CIE cui si riferisce, risponde ai requisiti di documento di riconoscimento di cui all’art. 1, comma 1, lett. c) D.P.R. n. 445/2000.