Messina nonviolenta: domani, il flash mob itinerante

PER UNA CITTA' PRIVA DI VIOLENZA

327

E’ previsto per domani, martedì 2 ottobre, il flash mob -Messina Nonviolenta-. Si tratta del primo evento di un programma più complessivo che culminerà con la seconda edizione della -Tenda della Pace- che si terrà il 19 e 20 ottobre a piazza Duomo.

Il sodalizio proponente, scrive in un comunicato: “siamo gruppi, associazioni, movimenti, comunità, religioni, singoli cittadini, provenienti da percorsi e da esperienze diverse di tipo politico, culturale, di variegato impegno civile e desiderosi che queste differenze imparino ad incontrarsi, conoscersi e dialogare. Percepiamo l’emergenza rappresentata dalle guerre, dalla violenza, a partire da quella domestica fino quella sociale; temiamo l’affermarsi di un senso comune infarcito di razzismo, xenofobia, cinismo, disumanità; guardiamo angosciati alla crescita delle povertà, delle ingiustizie, la negazione e il disprezzo della dignità e dei diritti umani; osserviamo il dramma delle migrazioni, di milioni di esseri umani in fuga; sentiamo l’urgenza di dare voce a parole e gesti di Pace e Nonviolenza”.

“In questo spirito abbiamo deciso di iniziare questo percorso nel giorno simbolico della Giornata internazionale della Nonviolenza. I concentramenti si terranno davanti a luoghi significativi e simbolici della nostra Città – una Scuola, il carcere di Gazzi, le baracche, un ospedale, la zona falcata, un luogo di cultura, il Tribunale, la Prefettura, il Municipio, piazza Duomo – per riflettere sulla violenza che c’è dentro la negazione dei diritti, nel rapporto tra esseri umani e tra esseri umani e ambiente, e sostenere l’idea e la pratica del rispetto reciproco e delle relazioni nonviolente nella nostra Città, nella nostra società”.

(Orari e luoghi degli appuntamenti):
11.30 Fondo Fucile pressi Oratorio S.Luigi Guanella;
12.15 viale Gazzi, pressi entrata Policlinico;
13.00 via Consolare Valeria, nelle vicinanze del Carcere di Gazzi;
13.45 viale Gazzi, Istituto Minutoli – Quasimodo;
14.30 Zona retrostante Stazione FS pressi “Cittadella”;
16.00 via Garibaldi, pressi Fontana del Nettuno/Prefettura;
16.45 via Garibaldi, pressi Teatro Vittorio Emanuele;
17.15 piazza Unione Europea;
18.00 via T. Cannizzaro, pressi Università Centrale/Tribunale;
18.30 piazza Duomo.