Trasporti in Calabria: Trenitalia, attiverà una fermata estiva per i Frecciabianca

DAL 10 GIUGNO, FINO AL 16 SETTEMBRE

909

I responsabili di Trenitalia attraverso una nota hanno comunicato al sindaco di Scalea Gennaro Licursi, l’avviamento (a partire dal prossimo 10 giugno e per tutta la stagione estiva, fino al 16 settembre) di una fermata sperimentale per una coppia di Frecciabianca in funzione fra Roma e Reggio Calabria. L’ufficialità è stata data oltrechè dal primo cittadino della Comunità calabrese, anche dall’assessore regionale alle Infrastrutture Roberto Musmanno.

Entrambi, hanno commentato così: “si tratta di un risultato importante. Scalea diventa fermata per i servizi ferroviari di tipo Freccia a libero mercato. Un servizio fortemente richiesto dal territorio, che giustamente vede nell’aumento delle occasioni di mobilità una leva per il proprio sviluppo economico e sociale. I collegamenti Frecciabianca sono effettuati in regime di mercato e non sono oggetto di alcun corrispettivo pubblico. Pertanto i servizi si sostengono solo con i ricavi da vendita dei titoli di viaggio, per cui sono programmati solo sulla base di valutazioni commerciali, finalizzate a stimarne la sostenibilità economica. La fermata sarà attivata in via sperimentale. Trenitalia la renderà stabile qualora, dopo un periodo di prova di circa tre mesi, i dati sul traffico confermino che sul territorio la domanda è adeguata”.

Inoltre aggiungono i due, nel ringraziare la Società per aver anticipato alla stagione estiva 2018 l’attivazione della tratta: “l’esperienza ci insegna che ogni qual volta sperimentazioni di questo genere sono state attivate sul territorio calabrese, l’utenza ha risposto sempre con entusiasmo e sopra le aspettative. Siamo dunque fiduciosi nel fatto che la fermata sarà resa stabile al termine del periodo sperimentale”.

Ecco quindi, gli orari (di questo nuovo transito ferroviario) ed il dettaglio: “Scalea sarà servita dal Frecciabianca 8873 in partenza da Roma Termini alle ore 10:10 e diretto a Reggio Calabria Centrale. L’arrivo a Scalea è previsto per le ore 14:13. Il Frecciabianca 8878 in partenza da Reggio Calabria alle ore 14:50 e diretto a Roma Termini, effettuerà la fermata di Scalea alle ore 17:05. La modifica sarà visibile a breve anche sui sistemi di vendita di Trenitalia”.