Buongiorno dai nostri agenti del Reparto Mobile…: questi poliziotti operano su tutto il territorio nazionale e sono impegnati principalmente per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini durante le manifestazioni di piazza o sportive.
Sono sottoposti ad uno specifico addestramento che li pone in condizioni fisiche e psicologiche adeguate per sostenere situazioni a diretto contatto con i manifestanti. Le loro particolari caratteristiche li candidano ad essere in prima linea anche nelle grandi emergenze. Infatti per la versatilità, la velocità di impiego e per le capacità professionali sono chiamati a prestare la loro opera anche in occasione di eventi drammatici, quali alluvioni, valanghe, terremoti.
In tutti questi casi sono impiegati per il soccorso e nell’importante opera di antisciacallaggio, per impedire ulteriori danni alle persone coinvolte nei tragici eventi. Attualmente i Reparti Mobili sono quindici e sono dislocati nelle città di Roma, Torino, Firenze, Reggio Calabria, Milano, Genova, Napoli, Palermo, Catania, Bologna, Padova, Cagliari Senigallia Bari e Taranto.