E’ ritornata l’ora solare

325
ora-solare

Stanotte abbiamo dovuto spostare le lancette un’ora indietro come da convenzione adottata in Italia nel 1966 dopo essere stata introdotta come misura per il risparmio energetico durante la prima e la seconda guerra mondiale.

Dal 2019, però, le cose dovrebbero cambiare. Ora legale oppure ora solare? Di certo ne resterà una sola e saranno i singoli Stati europei a decidere quale, magari coordinandosi tra loro.

Da un sondaggio europeo condotto nei mesi scorsi e al quale hanno risposto 4,6 milioni di persone (perlo più dei Paesi nordici): l’84% di questo campione si è detto contrario all’ora legale.

la Commissione europea ha presentato ufficialmente la sua proposta di abolire il cambio di ora due volte all’anno. Secondo il progetto legislativo, ai paesi spetterà decidere se optare per l’ora legale (estiva) o per l’ora solare (invernale). Secondo l’esecutivo comunitario, la riforma potrebbe entrare in vigore già l’anno prossimo. Molti governi stanno ancora riflettendo su una iniziativa controversa.

Nel frattempo questa notte abbiamo dormito un’ora in più…