“Fondazione Taormina Arte: Si proceda alla modifica dello statuto… pronti a bloccare l’accesso al teatro se necessario… oggi pomeriggio ho incontrato la sovrintendente della Fondazione Taormina Arte Ester Bonafede… al centro dell’incontro il rapporto e la posizione del Comune di Taormina rispetto alla Fondazione”! Lo ha riferito in un Post pubblicato oggi 05 giugno 2023 sulle sue omonime Pagine Facebook, il sindaco taorminese Cateno De Luca, deputato regionale originario di Fiumedinisi e già primo cittadino e consigliere comunale di Messina.
De Luca ha aggiunto: “si è proceduto ad un complessivo approfondimento della situazione amministrativa e contabile dell’ente con particolare riferimento alle attività svolte e a quelle programmate. Nel corso dell’incontro ho ribadito la mia contrarietà ad insediarmi in un ente di cui la governance è a maggioranza della Regione siciliana. Ho anche annunciato l’intenzione di ritirare la nomina del componente del Cda designato dal Comune di Taormina. Non è accettabile che Taormina continui ad essere ospite in casa propria. Come sindaco di Taormina rivendico il ruolo di protagonismo che ci spetta… ecco perché ho apprezzato l’apertura da parte della sovrintendente a venire incontro alle esigenze ed istante del Comune di Taormina”.
Ha proseguito De Luca: “la sovrintendente Ester Bonafede ha infatti messo in evidenza la possibilità di attivare il procedimento necessario per la modifica dello statuto al fine di rendere lo stesso uno strumento in linea con i principi giuridici, i tempi e le procedure connessi all’applicazione del decreto legislativo 367/96 e successive modifiche e integrazioni, nell’interesse della salvaguardia e del rilancio dell’ente e si è dichiarata disponile ad avviare il procedimento per la modifica dello stesso statuto anche in virtù della necessaria valorizzazione del Comune di Taormina in qualità di socio fondatore della Fondazione. Ho aderito alla proposta formulata dalla sovrintendente e sospendo il mio insediamento fino a quando la modifica statutaria non consentirà di ristabilire un equilibrio doveroso tra le parti in causa e fino a quando dunque non ci sarà esito positivo a tale proposta da parte Consiglio di amministrazione”.
De Luca ha concluso: “resta inteso che si avvieranno tutte le procedure per riconoscere al Comune di Taormina una parte degli incassi per far fronte alla gestione e compensare i servizi di decoro, pulizia ed ordine pubblico che il Comune è obbligato a garantire per tutti gli eventi che sono già programmati all’interno del teatro. Abbiamo predisposto già una nota per la commissione Anfiteatro Sicilia richiedendo un incontro urgente al fine di affrontare la questione. Si sappia che siamo pronti a ricorrere all’adozione di provvedimenti contingibili e urgenti per far valere le ragioni del Comune. Adesso basta! Se costretto procederò io stesso con ordinanza ad inibire l’accesso alla strada che porta al teatro. Pretendiamo rispetto e risposte”.