Grande affluenza questa mattina in piazza Duomo per la giornata dedicata alla Salute femminile per la prevenzione del tumore al seno e del collo dell’utero: un’iniziativa promossa dall’Università di Messina e dall’AOU G. Martino, in sinergia con l’ASP di Messina, e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, per celebrare la settimana in cui ricorre la Giornata Nazionale della Salute della Donna

UNA MANIFESTAZIONE FORTEMENTE VOLUTA DALLA RETTRICE, PROF.SSA GIOVANNA SPATARI, CON L’OBIETTIVO DI OFFRIRE A TUTTE LE DONNE UN’OPPORTUNITÀ CONCRETA PER DEDICARE UNO SPAZIO ALLA PROPRIA SALUTE

184

Grande affluenza questa mattina in piazza Duomo per la giornata dedicata alla Salute femminile per la prevenzione del tumore al seno e del collo dell’utero: un’iniziativa promossa dall’Università di Messina e dall’AOU G. Martino, in sinergia con l’ASP di Messina, e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, per celebrare la settimana in cui ricorre la Giornata Nazionale della Salute della Donna.

Una manifestazione fortemente voluta dalla Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, con l’obiettivo di offrire a tutte le donne un’opportunità concreta per dedicare uno spazio alla propria Salute. Già dalle 9 del mattino numerose donne si sono avvicinate al poliambulatorio presente in piazza Duomo. Alle ore 12 erano già 33 le persone prese in carico per l’ecografia mammaria, 44 per la mammografia clinica, 17 per il PAP/HPV DNA test; per quanto attiene lo Screening cervicocarcinoma 43 e Screening mammella 52, 12 le vaccinazioni HPV.

Nel corso della giornata i professionisti dell’AOU e dell’ASP hanno effettuato Screening mammografici, mammografie cliniche, ecografie alla mammella, Screening per PAP Test, HPV/DNA Test e vaccino per HPV. Lo Screening mammografico rivolto alle donne dai 50 ai 69 anni, la mammografia clinica le donne dai 40 ai 49 anni e sopra i 70 anni, mentre l’ecografia mammaria le donne sotto i 49 anni e sopra i 70 anni.

Per lo Screening del cervicocarcinoma con PAP/HPV DNA test sono state coinvolte le donne dai 25 ai 64 anni; inoltre hanno eseguito il PAP/HPV DNA test anche le donne fino a 24 anni e sopra i 65 anni. Una Giornata accolta con entusiasmo e partecipazione da tante donne. Sia l’AOU che l’ASP, data la grande affluenza, hanno provveduto a programmare – rispettivamente presso l’AOU G. Martino e l’unità operativa di Screening mammografico dell’ASP di via del Vespro – le visite e le mammografie di Screening di coloro che non hanno potuto attendere e realizzare i controlli nella data odierna.

I referti delle mammografie cliniche eseguite dagli operatori dell’AOU G. Martino potranno essere ritirati il 6 Maggio presso il Padiglione F, piano terra, dalle 14 alle 19. Se vi sono difficoltà è possibile scrivere via mail a diagnosticasenologica@polime.it. I referti degli Screening mammografici e ginecologici dell’ASP verranno invece inviati all’indirizzo di residenza via posta.

Per l’AOU G. Martino ad eseguire mammografie cliniche e ecografie erano presenti Elvira Condorelli, Maria Adele Marino, medici radiologi, Angela Saccà, tecnico di radiologia e i medici in formazione; il PAP/ HPV DNA TEST eseguito da Camillo Carbone e Enzo Salimbeni, ginecologi, con l’ostetrica Serafina Villari. Ad accogliere le tante donne intervenute Orazio Arena e Luisa Cucinotta, della Direzione Sanitaria dell’AOU, Debora Scarcella dell’UOC Staff DSA insieme ai giovani volontari del servizio civile Giuseppe Vinci, Eleonora Raffa, Giorgia Pinizzotto e Gabriele Teatino. Presente anche l’UOSD di Igiene Ospedaliera diretta dal Prof. Raffale Squeri, per eseguire la vaccinazione nonavalente per HPV a partire dagli 11 anni (e un giorno), oltre che per le categorie a rischio. Hanno fornito informazioni e effettuato le vaccinazioni Cristina Genovese, dirigente medico, Giuseppe La Spada, Miriam Gorgone e Linda Bartucciotto, medici specializzandi in igiene.

Per l’ASP di Messina per l’esecuzione degli Screening oncologici presenti Sara Cuffari, direttore dell’UOC Centro Gestionale Screening dell’ASP di Messina, Antonello Farsaci, responsabile dell’UOS Screening Mammografico ASP Messina, Angelo Natoli, radiologo e Giovanna Busà, tecnico di radiologia per lo Screening mammografico; Salvatore Paratore, ginecologo, responsabile UOS Screening Cervicocarcinoma, Giuseppa Scavino Ostetrica, Domenica Auditore Infermiera per lo Screening HPV DNA TEST; Piero Giunta e Grazia Gugliandolo, amministrativi.