I rappresentanti delle Agenzie di Viaggio cittadine sono stati convocati oggi a Palazzo Zanca dall’Assessore al Turismo e al Brand Messina Enzo Caruso con l’obiettivo di condividere e mettere in campo le necessarie azioni strategiche finalizzate alla ripartenza del turismo e alla promozione del Brand Messina per il triennio 2021-2023

SONO STATI ILLUSTRATI GLI AGGREGATORI DEL NUOVO PORTALE DEL TURISMO “VISITME” E IL MARCHIO DI QUALITA'

0
221

I rappresentanti delle Agenzie di Viaggio cittadine sono stati convocati oggi a Palazzo Zanca dall’Assessore al Turismo e al Brand Messina Enzo Caruso con l’obiettivo di condividere e mettere in campo le necessarie azioni strategiche finalizzate alla ripartenza del turismo e alla promozione del Brand Messina per il triennio 2021-2023.

Sono stati illustrati gli aggregatori del nuovo portale del turismo “VisitMe” e il marchio di qualità, depositato alla Camera di Commercio, che il Comune intende rilasciare agli operator del settore turistico che vorranno accreditarsi come “vettori” del “Brand Messina”: qualità dei prodotti e dei servizi, cortesia e accoglienza.

Nel portale del turismo “VisitMe”, che a breve sarà online e presentato alla stampa, sono state messe per la prima volta a sistema, attraverso video emozionali, riprese aeree ed immagini a 360°, le eccellenze del territorio messinese. Una vetrina, a cui l’Assessore Caruso lavora da oltre un anno per censire i siti, i percorsi e le escursioni di interesse storico, culturale e ambientale che ricadono nel territorio comunale; molti di essi gestiti da Operatori di Settore, Associazioni Culturali e Turistiche, unitamente alle eccellenze della gastronomia e delle tradizioni locali. Coinvolti circa 30 gestori e concessionari di siti di interesse, 7 percorsi strutturati nel Centro Storico, 12 escursioni tematiche “fuori porta” e oltre 350 contenuti che raccontano la Città, elaborati dall’arch. Nino Principato e dallo stesso Caruso. Scopo dell’incontro è stata la stipula di un accordo scritto tra il Comune di Messina e le Agenzie di Viaggio, finalizzato alla costruzione di pacchetti turistici strutturati che possano mettere in moto l’economia indotta legata alla ricettività, alla ristorazione, alla mobilità e ai servizi connessi all’accoglienza e all’accompagnamento. Malgrado il difficile momento che sta attraversando il settore turistico, l’Amministrazione De Luca punta a mettere in atto una programmazione strutturata riferita all’in-coming e all’accoglienza in Città. Con tale finalità gli Assessori al Turismo Caruso e alle Attività Produttive Dafne Musolino stanno procedendo, in funzione delle loro deleghe, ad una serie di incontri con gli operatori turistici e culturali, con l’intento di avvalersi della professionalità e delle proposte di chi opera in tale settore a Messina.

“Il Turismo nella nostra Città non è mai stato affrontato in modo serio e coordinato – ha dichiarato Caruso –. Il Comune oggi è pronto ad assumersi la regia di tale strategia e ad attivare protocolli e accordi con le Compagnie di navigazione e con potenziali investitori (grazie al supporto dell’ADSP e alla Camera di Commercio), ma spetta ai professionisti del settore, mettere in campo le loro competenze per realizzare un sogno collettivo: ‘Messina non più Città di transito, ma Città da vivere ed amare’”.

Contiamo molto sulle nostre Agenzie di Viaggio e sui Tour Operator, perché a loro vogliamo affidare questa nuova mission: “promuovere Messina nei circuiti turistici nazionali e internazionali. Non ammettiamo più alibi da coloro che, vantando la loro esperienza, non siano pronti e desiderosi di metterla a disposizione della Città. Il Sindaco, la Giunta e le Società Partecipate – ha concluso l’Assessore Caruso – faranno la loro parte per rendere bella e accogliente Messina, grazie alla collaborazione dei suoi cittadini che dovranno contribuire al decoro e al rispetto delle regole. Promuoverla e attirare i flussi di visitatori, spetta ai professionisti del settore. Messina lo merita e noi ci crediamo. Insieme si può!”.

Nel corso dell’incontro, dopo la presentazione del Portale VisitME, realizzato nell’ambito Progetto Agorà – Asse 1 del PON Metro per la città Metropolitana di Messina, è stato illustrato l’intero programma di interventi riferito alla nuova visione del Turismo a Messina e all’accoglienza dei visitatori. È stata quindi illustrata la bozza di accordo tra Comune e Agenzie, con l’invito ai presenti di suggerire entro dieci giorni integrazioni e modifiche migliorative. Sono seguiti gli interventi dei presenti che hanno offerto il contributo al dibattito, manifestando entusiasmo e adesione al progetto. Presenti all’incontro i rappresentanti delle Agenzie di Viaggio Agemars, Lisciotto, Bisazza-Gangi, Di Stefano-Speciale, Albertour, Mediterranea Trekking, TripTop e Discover Messina, il Presidente della UISP Santino Cannavò, gli operatori Marco Bellantone e Valentina Bonavita.