Ieri 25 novembre 2021…, in occasione della ‘Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le donne’ su Rai3 dopo le 21.20 è andato in onda lo ‘Speciale Gli uomini non cambiano – Frontiere’ [Video]

E' STATO UN PROGRAMMA..., CONDOTTO DAL GIORNALISTA FRANCO DI MARE, DIRETTORE DELLA STESSA EMITTENTE

0
161

Ieri 25 novembre 2021…, in occasione della ‘Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le donne’ su Rai3 dopo le 21.20 è andato in onda lo ‘Speciale Gli uomini non cambiano – Frontiere’… con la conduzione del direttore della stessa emittente… Franco Di Mare.

In questo contesto…, sono state ospiti Veronica Pivetti conduttrice di ‘Amore Criminale’ il popolare programma trasmesso sulla medesima rete dal 10 marzo 2007 e ideato da Matilde D’Errico che conduce anche ‘Sopravvissute’ uno spin off esistente da tre anni… per presentare tra le altre la vicenda culminata con la morte nel 2019 di Norina Matuozzo di trentaquattro anni a Napoli.

Segue la Storia della sfortunata 34enne uccisa dal marito… tratta da ‘Amore Criminale’:

  • la quinta puntata è dedicata alla storia di Norina, che ha 34 anni e due figli. Fin da giovane cerca l’indipendenza economica e all’età di 18 anni inizia a lavorare in una fabbrica di jeans. Una mattina, mentre aspetta l’autobus per recarsi al lavoro, conosce Salvatore, un ragazzo più grande di lei. Dopo sei mesi dall’inizio della relazione, Salvatore viene arrestato e trascorre 7 anni in carcere: la coppia celebra il matrimonio nel penitenziario dove è detenuto. Quando l’uomo torna in libertà, iniziano a vivere insieme, ma la relazione va avanti tra liti e riconciliazioni. Salvatore continua a svolgere attività criminali e la vita di Norina con lui è molto faticosa. L’uomo è possessivo, geloso e violento, la maltratta anche davanti ai figli. Fondamentale sarà la testimonianza della figlia che assiste impotente. L’uomo inoltre intraprende anche una relazione extraconiugale con una vicina di casa. Stanca di tutto quello che subisce, Norina lo lascia e torna da sua madre. Salvatore non accetta quella decisione e una mattina va a casa dei genitori di lei e la uccide. Quindi si autodenuncia al suo avvocato, che informa la polizia dei fatti.