La Polizia di Stato, anche per questa settimana, ha predisposto controlli in diverse strade statali e autostrade siciliane con Autovelox, Telelaser e TruCam

L'ELENCO DELLE POSTAZIONI DEI RILEVATORI DI VELOCITÀ NELL'ISOLA ATTIVI FINO A DOMENICA PROSSIMA, 1 OTTOBRE, È STATO RESO NOTO ATTRAVERSO IL PORTALE DELLA POLIZIA DI STATO

278

La Polizia di Stato, anche per questa settimana, ha predisposto controlli in diverse strade statali e autostrade siciliane con Autovelox, Telelaser e TruCam. L’Elenco delle postazioni dei rilevatori di velocità nell’Isola attivi fino a domenica prossima, 1 ottobre, è stato reso noto attraverso il portale della Polizia di Stato.

Gli Autovelox sono posti sia sulle strade statali che sulle autostrade e, oltre ai cartelli sistemati in prossimità delle postazioni, le forze dell’ordine cercano di fare prevenzione rendendo pubbliche anzitempo le tratte monitorate. La Polizia Stradale utilizza questi strumenti per il controllo puntuale della velocità… Autovelox 104/C; Autovelox 105; Autovelox 106; Telelaser; Telelaser TruCam.

Autovelox mobile, cos’è
L’Autovelox mobile è posizionato sulla vettura della pattuglia e funziona come quello fisso, con la targa dell’auto che commette l’infrazione che viene registrata al momento dell’infrazione.

Telelaser, cos’è
Si tratta di una pistola laser, che può essere utilizzata su qualsiasi tipo di strada e che funziona tramite due principi chiave. Quando la pistola viene puntata su un’autovettura in transito, emette un fascio laser che colpisce il veicolo e poi rimbalza sullo strumento stesso. La frequenza del laser è variabile in base alla velocità dell’autovettura, la cui velocità viene calcolata nell’immediato.

TruCam, cos’è
Il TruCam realizza video in HD e a 1,2 chilometri di distanza, riuscendo così a rilevare anche eventuali infrazioni in contemporanea.

Le sanzioni
Le sanzioni sono differenti a seconda del livello di superamento della velocità. Fino a 10 Km/h in più del limite si applica una multa da 42 euro fino a un massimo di 173 euro; da 10 fino a 40 Km/h in più del limite… si applica una multa da 173 euro fino a un massimo di 694 euro; da 40 a 60 Km/h in più del limite… si applica una multa da 543 euro fino a un massimo di 2.170 euro, più la sospensione della patente da 1 a 3 mesi; oltre 60 Km/h in più del limite… si applica una multa da 845 euro fino a un massimo di 3.382 euro, più la sospensione della patente da 6 a 12 mesi.

Digita il Link in basso…, per visionare l’Elenco degli Autovelox sulle strade.

sicilia