La UIL di Messina, guidata dal segretario Ivan Tripodi, si arricchisce di una nuova figura di rilievo nel panorama sindacale locale. Paolo Todaro, sindacalista di lungo corso e attuale consigliere d’amministrazione dell’Università di Messina, ha ufficialmente aderito alla UIL ed è stato nominato nuovo Responsabile provinciale dell’Area Medica della UIL FPL, il comparto che segue da vicino il settore sanitario sotto la direzione di Livio Andronico.
“Siamo estremamente soddisfatti dell’ingresso di Paolo Todaro nella nostra organizzazione – dichiarano Ivan Tripodi e Livio Andronico –. Todaro è un sindacalista serio e coraggioso, che ha saputo distinguersi per il suo costante impegno in difesa dei diritti dei lavoratori del Policlinico universitario e per la legalità”.
Todaro, infatti, è noto per le sue denunce puntuali e circostanziate che hanno contribuito in maniera decisiva a far luce su gravi irregolarità all’interno dell’Università di Messina. Le sue azioni portarono, nel 2023, alle dimissioni del rettore Salvatore Cuzzocrea, segnando un momento di svolta per l’ateneo messinese.
Con l’ingresso di Todaro, la UIL FPL Messina rafforza ulteriormente la propria presenza nel settore sanitario e consolida il suo ruolo di punto di riferimento per lavoratrici e lavoratori.
“La sua adesione – concludono Tripodi e Andronico – rappresenta un chiaro riconoscimento della credibilità e dell’efficacia della nostra azione sindacale quotidiana”.