L’Unità Operativa di Educazione e Promozione alla Salute dell’ASP di Messina aderisce con entusiasmo alla 26 edizione della campagna nazionale Vacanze con i fiocchi, promossa dal Centro Antartide: un’iniziativa che ha come obiettivo principale sensibilizzare sulla sicurezza stradale durante il periodo estivo, un momento cruciale in cui il traffico aumenta e il rischio di incidenti è più alto.
Appuntamenti da non perdere 13 e 30 agosto:
- Distribuzione di materiale informativo e kit etilotest sulle navi Caronte & Tourist nello Stretto di Messina e nei lidi balneari messinesi;
- Attività di sensibilizzazione con la Polizia Stradale presso le aree di servizio Tremestieri e Divieto nei tratti autostradali ME-CT e ME-PA;
- Allestimento di un camper informativi o auto nelle piazze di Ganzirri e Torre Faro con distribuzione di materiali e gadget;
- Diffusione del messaggio di guida responsabile anche nei comuni dei Nebrodi e nella zona tirrenica in collaborazione con le Pro Loco e le amministrazioni locali.
Inoltre, dalla seconda metà di agosto:
- Pubblicazione di messaggi di sensibilizzazione alla guida responsabile da parte del Consorzio Autostrade Siciliane (CAS).
Obiettivi della Campagna:
- Ridurre il numero di incidenti stradali grazie alla promozione della guida consapevole e responsabile;
- Sensibilizzare sui rischi legati alla distrazione, al consumo di alcol, alla stanchezza e alla velocità eccessiva;
- Coinvolgere scuole, enti locali, associazioni e comunità nella costruzione di una rete educativa e di prevenzione.
Prevenire è meglio che curare:
- Da settembre partiranno attività educative nelle scuole, con la distribuzione di materiali informativi e kit per il controllo del tasso di alcol nel sangue durante eventi serali in diversi comuni.
Un messaggio importante:
- Rispetta i limiti di velocità. Viaggiare a velocità ridotta non solo aumenta la sicurezza, ma contribuisce anche al tuo benessere psicofisico. Ridurre i ritmi della vita quotidiana migliora la nostra lucidità, la gestione degli imprevisti e il piacere di vivere il viaggio! Segui e condividi il nostro messaggio per un’estate più sicura!
Grazie ai nostri partner per il supporto:
- Polizia Stradale, Polizia Municipale, Cas Protezione Civile, Associazione Misericordia, Ulm Unione locali Messinesi Pro Loco, l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS) e diverse altre realtà associative.
“#VacanzeConIFiocchi #SicurezzaStradale #ASPmessina #GuidaResponsabile #AutostradeSicure”!