Messina: hanno preso il via gli interventi di manutenzione straordinaria per la cura e la pulizia di quattro corsi d’acqua nel territorio del Comune

LAVORI CHE SERVIRANNO A ELIMINARE IL RISCHIO DI ESONDAZIONE E CHE SONO STATI DISPOSTI DAGLI UFFICI DELL’AUTORITÀ DI BACINO DEL DISTRETTO IDROGRAFICO DELLA SICILIA, DIRETTI DA LEONARDO SANTORO

182

Hanno preso il via gli interventi di manutenzione straordinaria per la cura e la pulizia di quattro corsi d’acqua nel territorio del Comune di Messina. Lavori che serviranno a eliminare il rischio di esondazione e che sono stati disposti dagli uffici dell’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia, diretti da Leonardo Santoro.

«L’Autorità di bacino interviene – afferma Santoro – per far fronte alle criticità irrisolte sul territorio».

La manutenzione riguarderà i corsi d’acqua Bordonaro, Papardo, Ciaramita e Annunziata, che presentano situazioni di criticità e sui quali si interverrà a seguito della constatazione della “somma urgenza”.

Nello specifico, i lavori, per i quali occorreranno poco più di 177 mila euro, consisteranno nella trinciatura della vegetazione spontanea delle aree e delle scarpate arginali e nella risagomatura degli alvei con mezzo meccanico cingolato con “inalveamento a centro alveo”.

La durata degli interventi, che saranno eseguiti dalla ditta “Messina Noleggi srl”, aggiudicataria della gara con un ribasso del 7%, sarà di novanta giorni.