Nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 14.30, la sala operativa dei Vigili del Fuoco presso il Comando di Messina ha ricevuto una richiesta di soccorso in merito a quattro escursionisti provenienti dalla provincia di Palermo: questi escursionisti si erano avventurati nelle gole del Parco dell’Alcantara, situato nella provincia di Messina

LA VITTIMA AVEVA RAGGIUNTO IL CORSO D’ACQUA INSIEME AD ALTRE TRE PERSONE PER EFFETTUARE UNA DISCESA IN BODY RAFTING, MA IMPROVVISAMENTE SI È VERIFICATO L’INCIDENTE NEL QUALE È DECEDUTO

1114

Nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 14.30, la sala operativa dei Vigili del Fuoco presso il Comando di Messina ha ricevuto una richiesta di soccorso in merito a quattro escursionisti provenienti dalla provincia di Palermo: questi escursionisti si erano avventurati nelle gole del Parco dell’Alcantara, situato nella provincia di Messina.

Immediatamente, il personale specializzato dei Vigili del Fuoco con competenze SAF (Speleo Alpino Fluviale) è stato dispiegato sul campo per raggiungere e soccorrere gli escursionisti in difficoltà. Tuttavia, a causa delle complesse condizioni del luogo, è diventato necessario richiedere l’intervento dell’elicottero Drago VF 146. Questo elicottero è stato equipaggiato con due sommozzatori e due elisoccorritori dei Vigili del Fuoco, i quali hanno ricevuto il supporto di due soccorritori del Parco dell’Alcantara. Sfortunatamente, al momento dell’arrivo delle squadre dei Vigili del Fuoco, uno degli escursionisti, un 58enne, non mostrava alcun segno di vita. La vittima aveva raggiunto il corso d’acqua insieme ad altre tre persone per effettuare una discesa in body rafting, ma improvvisamente si è verificato l’incidente nel quale è deceduto. Il medico del servizio sanitario di emergenza (118) intervenuto sul posto ha confermato il decesso di quest’ultimo.

In risposta all’incidente, sono giunte sul posto squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Letojanni, oltre al personale volontario dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Moio. Tutti gli operatori dei Vigili del Fuoco coinvolti nell’operazione di soccorso sono stati coordinati dall’Ispettore Alessio Minì.