Nella giornata di ieri, attraverso un Post pubblicato sul suo omonimo Profilo Facebook… ‘Antonello Aliberti’ ha comunicato l’avvenuto decesso della 67enne sorella Pinella Aliberti, già sindaca di Santa Teresa di Riva ed ex assessora alle Politiche sociali dal 2008 al gennaio 2011… nella Giunta guidata dal sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca.
Pinella Aliberti era laureata in Giurisprudenza, avvocata e manager, consulente in progetti di formazione professionale, era una donna forte, generosa ed impegnata nel sociale: durante la sua gestione alla guida dell’Assessorato ai Servizi sociali del Comune messinese, si distinse per la sua massima dedizione impegnandosi per affrontare le tante criticità del territorio… come quella riguardante le assistenti sociali operanti nei rapporti intercorrenti con il Tribunale dei minorenni. Nel corso della sua attività la Aliberti, si è posta al servizio delle fasce più deboli di popolazione, anziani, ragazze madri, minori senza famiglia. Tra i provvedimenti più significativi, vi fu la delibera volta a incentivare le adozioni.
Pinella Aliberti, nel gennaio del 2011, si dimise dall’incarico, perché venne raggiunta da un avviso di garanzia inviatole dalla pubblico ministero Margherita Brunelli della Procura della Repubblica di sede, in merito all’inchiesta sui contributi per circa 300.000 euro che insieme all’allora dirigente Giacomo Leotta stavano per assegnare a varie cooperative e associazioni… in relazione a questa descritta fattispecie rivendicò sempre la correttezza del proprio operato.
Pinella Aliberti (originaria di Santa Teresa, fu anche, seppur per un breve periodo, sindaca del centro ionico), si distinse anche per il suo impegno politico facendo parte inizialmente della Democrazia Cristiana, poi dell’Udc fondato da Pierferdinando Casini e successivamente del Movimento ‘Noi con l’Italia’ di Renato Grassi.
Importante nella vita di Pinella Aliberti, anche lo stretto legame con il fratello Antonello (presidente della Polisportiva e organizzatore delle Maratone di Messina e di tante altre iniziative lodevoli sul piano sportivo e sociale) e la sorella Lucia una famosa soprano.
Ai familiari e ai parenti tutti, possano giungere le più sincere condoglianze da parte dei componenti di #Teletime e di… www.messinamagazine.it!