Nella giornata odierna, è stata depositata in Cancelleria e notificata alle Parti interessate un’Ordinanza del giudice dottor Corrado Bonanzinga componente del Tribunale Elettorale (Prima Sezione Civile) di Messina

IL MAGISTRATO..., HA STATUITO LA DECADENZA DEL SINDACO DI GIARDINI NAXOS GIORGIO STRACUZZI

222

Nella giornata odierna, è stata depositata in Cancelleria e notificata alle Parti interessate un’Ordinanza del giudice dottor Corrado Bonanzinga componente del Tribunale Elettorale (Prima Sezione Civile) di Messina.

Il magistrato…, ha statuito la Decadenza del sindaco di Giardini Naxos Giorgio Stracuzzi. Il provvedimento stabilisce che il primo cittadino, eletto nel 2020, non può ricoprire la sua carica per Incompatibilità.

Si tratta di una vicenda collegata all’affidamento di un incarico di progettazione conferito nel luglio 2021 al fratello del sindaco, vincitore di una gara bandita dagli appartenenti all’Ufficio tecnico comunale.

Il conferimento al congiunto del sindaco, ha determinato che lo stesso si ritrovasse in una situazione di non compatibilità prevista dall’articolo 61 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL), che vieta di ricoprire la carica di sindaco a coloro che hanno ascendenti o discendenti ovvero parenti o affini fino al secondo grado assegnatari di lavori o servizi comunali.

Il Procedimento di Azione popolare, è stato promosso innanzi ai giudici del Tribunale, dai consiglieri di minoranza Agatino Bosco e Francesco Palumbo. La cessazione anticipata del sindaco, comporta la fine del mandato per tutti i membri della Giunta, nonché di quelli del Consiglio comunale.

Si attendono ora, la nomina di un commissario straordinario da parte dei responsabili dell’Assessorato Regionale agli Enti Locali e l’avvio delle procedure dirette all’indizione della data di nuove Elezioni.