“Oggi 30 settembre 2023 si terrà la inaugurazione del Circolo Nautico Capitello a Ispani, nel profondo Cilento: come Archeoclub D’Italia daremo il supporto sulla conoscenza dell’Archeologia marina… alle ore 11, alla presenza del Presidente del Circolo Nautico, Anna Arenella”

LO HA ANNUNCIATO ANTONIO ARCUDI, PRESIDENTE ARCHEOCLUB D'ITALIA SEDE DI NAPOLI

196

“Oggi 30 settembre 2023 si terrà la inaugurazione del Circolo Nautico Capitello a Ispani, nel profondo Cilento: come Archeoclub D’Italia daremo il supporto sulla conoscenza dell’Archeologia marina… alle ore 11, alla presenza del Presidente del Circolo Nautico, Anna Arenella”. Lo ha annunciato Antonio Arcudi, Presidente Archeoclub D’Italia sede di Napoli.

Oggi, ad Ispani, nel Cilento, alle ore 11, inaugurazione del Circolo Nautico alla presenza del sindaco Francesco Giudice, del Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Franco Picarone, di Giuseppe Profenna di Fondazione AdAstra, di Antonello Scaldaferri, Luogotenente della Capitaneria di Porto di Scario, di Gianluigi Ascione, Presidente Associazione dei Circoli Nautici della Campania, di Nicola Cogliandro, Fiduciario Zonale del CONI.

Ma ci sarà oggi – sabato 30 settembre – a Napoli – ore 18 – ArcheAperitivo con Caravaggio… un evento davvero esclusivo… presso l’Atelier Nymphè Archeologia, in Via Melisburgo 56, non distante da Piazza Municipio:

  • “Da tempo abbiamo iniziato un ciclo di Archeo – Aperitivi – ha dichiarato Antonio Arcudi, Presidente di Archeoclub D’Italia sede di Napoli – un salotto di cultura e relax. Siamo convinti che l’immersione nell’arte e nel bello aiuti le menti a rilassarsi, a stare bene. Avremo Valentina Certo in Caravaggio e il Mito Classico. Valentina Certo, ha 34 anni ed è storica dell’arte; dottoranda di ricerca in Scienze Cognitive e cultore della materia “Arte e Musei” presso il Dipartimento Cospecs dell’Università degli Studi di Messina. Dal 2019 al 2021 è stata professoressa a contratto di “Educazione all’Immagine” presso l’Università Lumsa sede di Palermo. Ha tenuto seminari presso l’Università degli studi di Messina e presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Nel 2019 è stata borsista presso l’istituto italiano di Studi Filosofici di Napoli. Esperta in didattica dell’arte, nell’ambito dell’educazione al Patrimonio, progetta laboratori per bambini e ragazzi e realizza servizi educativi presso musei, biblioteche, scuole e teatri. Tra le sue pubblicazioni numerosi articoli scientifici e le monografie… Caravaggio a Messina (Giambra Editori 2017), Il tesoro di Federico II (Giambra Editori 2019), Educare all’immagine (Di Nicolò Edizioni 2020), Sguardo (Animamundi 2022), Caravaggio: le fonti siciliane (Di Nicolò 2022). Per ragazzi ha scritto… Il leggendario Federico II (Giambra Editori 2020), Quaderni esplorativi (Casta Editore 2020), Un tesoro in città (Splēn Edizioni 2021). Noi crediamo nella sinergia giovani – arte – bellezza. Ci crediamo e oggi prenderemo un aperitivo in compagnia di una meravigliosa conferenza dedicata al Caravaggio”.