Testo…, tratto da… www.ilmessaggero.it!
Sinner, festa azzurra: Jannik batte in tre set Medvedev e vola in finale a Torino. A Torino Sinner va a caccia della finale.
Al termine del match contro Medvedev, Sinner ha parlato al pubblico di Torino: «E’ stata una partita difficile e sicuramente non ce l’avrei fatta senza questo pubblico: Ho cercato di essere più aggressivo, questo campo è molto veloce ed è difficile giocare contro Daniil… ho trovato una buona continuità al servizio e sono riuscito a conquistare questa finale… vedremo come andrà domani».
Terzo game: 6-1
1-0 Game subito equilibrato. Sinner prova a imporre il ritmo con il servizio, sbaglia due volte con il dritto ma si riscatta con il nono ace della sua partita. Jannik tiene il servizio a 30.
2-0 Sinner va avanti nel parziale ma viene raggiunto da Medvedev, che questa volta fatica a trovare la sua prima e subisce una bella palla corta di Jannik. L’azzurro va avanti 40-15 e si conquista due palle break, annullate entrambe dal russo. L’ennesimo errore di Medvedev ne regala un’altra a Sinner, che questa volta la trasforma grazie al doppio fallo dell’avversario. Break di Sinner al secondo game del terzo set.
3-0 Medvedev è nervoso, butta la racchetta a terra e litiga con qualcuno del pubblico. Sinner sfrutta il momento e vola avanti 40-15 con un ace, consolidando il break.
3-1 Medvedev tiene facilmente il servizio tenendo Sinner a 15.
4-1 Diversa la storia nel quinto parziale del terzo set. Il game procede equilibrato fino al 30-30, quando Sinner si toglie dai guai con un ace e chiude con un gran colpo di rovescio.
5-1 Il buon momento di Sinner continua. Jannik vola subito sul 30-0, Medvedev però reagisce e rimonta l’avversario. L’azzurro però si guadagna una palla break ai vantaggi, ma si scontra con la stoica difesa del russo. Sinner ne conquista un’altra, Medvedev la annulla con un ace. Alla terza palla break però l’azzurro non sbaglia e conquista un altro break: ora servirà per il match.
6-1 Jannik Sinner è il primo finalista delle Finals di Torino. Sinner vola sul 30-0 grazie a due servizi vincenti e firma un altro punto con un bel passante di dritto. Jannik chiude il game e si conquista la finale, dove troverà uno tra Alcaraz e Djokovic.
Secondo set: 6-7
0-1 Subito alta la qualità dei colpi. Medvedev prova a imporre il proprio ritmo con il servizio, Sinner varia il suo gioco. Il game è molto combattuto e alla fine il russo riesce a tenere il servizio.
1-1 Facile turno di battuta per Sinner, che vince il game a 15.
1-2 Il parziale si apre con un bel punto di Medvedev, che risponde benissimo a un colpo sotto rete di Sinner, e tiene il servizio agilmente.
2-2 Molto bravo Sinner ad aggredire l’avversario, disorientato dal gioco dell’azzurro, che colpisce prima da fondo e poi forza l’errore di Medvedev dopo una discesa a rete. Jannik poi rimette in corsa il russo con un doppio fallo. L’azzurro riesce comunque a tenere il servizio ai vantaggi.
2-3 Medvedev fatica nei primi punti del game, ma poi grazie al servizio riesce a riportarsi in vantaggio in questo secondo set.
3-3 Bello scambio lungo vinto da Sinner, che va avanti 40-0 e tiene facilmente la battuta.
3-4 Game equilibrato, con Medvedev che va sotto a pareggia con un ace e sorpassa con il dritto e un bel passante in diagonale, chiudendo il parziale a 15.
4-4 Sinner rimedia a un suo errore con una bella volée. Il game procede equilibrato, con due scambi lunghi vinti da Sinner, a cui Medvedev però risponde conquistandosi la prima palla break del secondo set, annullata con un serve & volley da Jannik, che riesce così a portare a casa il game ai vantaggi.
4-5 Subito avanti Sinner con il dritto, mentre Medvedev fatica al servizio. Il russo sbaglia e va sotto 30-0, ma reagisce andando a segno in contropiede e pareggiando grazie a un errore di Jannik. Un ace vale il vantaggio a Daniil, che chiude il game con un altro servizio vincente.
5-5 Un bel passante di rovescio di Medvedev apre il parziale, Sinner reagisce con un servizio vincente e va avanti con due clamorosi errori di dritto del russo. Jannik chiude poi il game con l’ennesimo ace della sua partita.
5-6 Medvedev si scuote con un ace ma subisce la volée a rete di Sinner. Il servizio aiuta ancora il russo a tirarsi fuori dai guai, Jannik risponde con un bel passante di rovescio. Medvedev va avanti e vince poi il game sfruttando la sua continuità e la fatica dell’azzurro negli scambi lunghi.
6-6 Sinner fatica con la prima e si trova subito a rincorrere l’avversario nel punteggio.
L’ennesimo errore di dritto di Medvedev gli permette di sorpassare, ma il russo non molla e pareggia i conti sul 30-30 dopo un altro scambio lungo. Jannik torna avanti con un ace e chiude il game. Si andrà al tie-break
6-7 Il tie-break si apre con l’ace di Medvedev. Sinner risponde con un punto ma il russo si guadagna un mini break con una bella palla corta e vola sul 3-1 con un ace. Un banale errore con la volée di Daniil rimette in partita Jannik, che però si arrende con il rovescio a un altro scambio lungo (4-3). Altri due servizi vincenti del russo gli valgono tre set point, con Medvedev che trasforma il secondo e vince il secondo set 7-6.
Primo set: 6-3
1-0 La semifinale si apre con un ace di Sinner. Medvedev risponde, come al solito, quasi da fondo campo e va avanti 30-15 firmando due punti consecutivi prima con il dritto e poi con il rovescio. Jannik recupera con un servizio vincente e va avanti con un dritto in contropiede, riuscendo a mantenere il servizio.
1-1 Un bel contropiede di Medvedev apre il turno di battuta del russo, con Sinner che si fa valere negli scambi lunghi e porta all’errore l’avversario, raggiungendolo sul 30-30, ma arrendosi però al servizio di Daniil.
2-1 Sinner comincia bene in battuta, va avanti 40-0 ma subisce la reazione di Medvedev, che si rifà sotto con tre punti consecutivi e rimonta nel punteggio. Il russo si guadagna la prima palla break della partita, annullata da Jannik con una volée sotto rete. L’altoatesino riesce alla fine a vincere, a fatica, il game.
3-1 Medvedev trova continuità con la prima e va avanti 40-0. Sinner reagisce con un bel passante di dritto e sfrutta un errore del russo per rifarsi sotto, pareggiando grazie a un doppio fallo dell’avversario. Il nastro aiuta Jannik che si guadagna la prima palla break della sua partita, trasformata grazie a un altro errore di Medvedev. Break di Sinner nel quarto game del primo set.
4-1 La reazione di Medvedev è immediata. Il russo va avanti 30-0 e Sinner riesce ad accorciare grazie all’ennesimo clamoroso errore con il dritto di Daniil, che poi subisce l’ace dell’azzurro, che completa la rimonta ai vantaggi consolidando il break
4-2 Medvedev piazza subito due ace e vola sul 40-0, chiudendo il game a 15.
5-2 Subito un ace, questa volta con traiettoria centrale, per Sinner, che vince un altro scambio lungo e va avanti 40-0. Due errori dell’azzurro rimettono in partita Medvedev, che però deve arrendersi a un bel pallonetto in contropiede di Jannik.
5-3 Game combattuto fin dai primi punti. Medvedev va avanti vincendo due scambi lunghi, mentre Sinner prova a osare in risposta ma subendo la prima dell’avversario. Il russo vince il parziale a 15.
6-3 Sinner forza in battuta, variando i propri colpi durante gli scambi. Medvedev risponde con un bel punto di dritto ma subisce la volée sotto rete di Jannik. L’azzuro si conquista due set point e chiude con un ace: Sinner vince il primo set 6-3.
Ranking
Grazie agli ultimi risultati, Jannik Sinner conferma la sua quarta posizione in classifica, eguagliando il miglior piazzamento di sempre di un italiano. Terzo posto invece per Daniil Medvedev.