Ispirato ai tramonti siciliani e calabresi nasce “Rainy Sunset – Memories from a picture”. Il nuovo lavoro musicale del duo Imbesi – Zangarà

260

Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà, coppia nell’arte e nella vita, sono due musicisti e didatti italiani, fondatori nel 2010 il loro duo e si sono esibiti in festival, stagioni concertistiche ed eventi musicali in Italia e in Europa, collaborando anche in opere liriche (I Pagliacci di R. Leoncavallo, Misa Criolla di A. Ramirez ) e spettacoli teatrali sia come esecutori che come autori delle musiche di scena ( nel 2015 per il monologo Novecento sui testi di A. Baricco e nel 2018 per il Gabbiano Jonathan Livingston sui testi di R.Bach, entrambi con la regia di Ivan Bertolami, dal 2012 per lo spettacolo omaggio a Giorgio Gaber, Me & Mr. G Non è il Classico Gaber presente al Festival Gaber 2014, nel 2017 per il Canto Mediterraneo di M. Incudine), spaziando anche in linguaggi come il jazz, il neoclassical e la world music e con artisti quali Peppe Servillo, Mario Incudine, Coro Lirico Siciliano. 

“Dalla loro passione per la musica nasce Rainy Sunset – Memories from a picture”. Il nuovo lavoro musicale ispirato ai tramonti siciliani e calabresi e che offre una dimensione di ascolto che spazia fra lo stile neoclassical e la colonna sonora, dal carattere brillante con un tema strumentale capace di entrare subito nella testa dell’ascoltatore.

Due chitarre che si intrecciano in una musica descrittiva e che, come dichiarano i maestri, vogliono raccontare la bellezza dei tramonti della loro terra. Armonie aperte, arpeggi che si incrociano, un melodia che spazia su tutti i registri della chitarra e un’ art work di forte impatto a cura del fotografo siciliano Nicola Vaiana.

I due musicisti dichiarano: “Avete presente quando vi ritrovate di fronte uno spettacolo naturale talmente forte che vi sconnette da tutto il caos della vita e vi fa perde nella sua bellezza? E’ vero, è un concetto troppo romantico per questo mondo hi-tech. Ma, nei tramonti che viviamo in Sicilia e in Calabria, è così: sei lì, che cammini sulla sabbia, alzi gli occhi e non esisti più.  Diventi i colori del sole che si sciolgono nell’acqua, un’ isola in lontananza, i riflessi di luce nelle nuvole, il profumo delle pietre coperte di sale e il mormorio delle onde che si trasformano in spuma.  Quel gabbiano che segui con lo sguardo, lui che può volare, diventa ciò che desideri in quell’istante.  Volevamo portare tutto questo dentro il suono delle nostre chitarre. Ecco come nasce Rainy Sunset. Un’atmosfera distesa, di musica che vuole dipingere, che porta con se serenità e saudade. Un tappeto di suoni su cui cantano le emozioni di quegli attimi.”

Rainy Sunset – Memories from a picture dal 21 Gennaio disponibile su tutti gli store digitali.