In un una nota della dottoressa Vincenza Palmieri (presidente dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare) si specifica: “la Conferenza Stampa di mercoledì mattina presso la Camera dei Deputati, rappresenta un passaggio fondamentale per portare all’attenzione del Governo e delle Istituzioni la questione del boom degli psicofarmaci somministrati ai Minori in Italia. Questione allarmante ma mai abbastanza nota, quella dell’abuso diagnostico e delle prescrizioni di Psicofarmaci ai Bambini e agli Adolescenti nel nostro Paese”.
“I dati presentati hanno lo scopo, dunque, di destare quell’attenzione che porti ad un cambiamento di rotta, ad una modifica delle tendenze e ad un iter legislativo. Piena sinergia con l’onorevole Eleonora Bechis, che ha promosso la Conferenza e ha preso in carico la problematica, dichiarando la sua piena disponibilità e l’impegno ad istituire un tavolo tecnico, a presentare una interrogazione parlamentare e ad intraprendere insieme ogni azione concordata”.
In conclusione, si sottolinea: “per quanto mi riguarda (dice la dottoressa Palmieri), continuerò ogni giorno, come sempre, a fare in modo che l’obiettivo sia raggiunto. Lo dobbiamo ai bambini e alle famiglie che in me e in noi hanno riposto la loro fiducia”.