Lentezza nella vaccinazione, Spirlì (governatore calabrese): “Stiamo accelerando”

"OGGI INIZIANO LE VACCINAZIONI PIÙ CORPOSE DI TUTTO IL PERSONALE SANITARIO CHE DEV'ESSERE VACCINATO"

415

“Perché dire cose che non sono? È iniziata la campagna di vaccinazione su tutto il territorio nazionale, abbiamo già comunicato che la prima fase è destinata a tutto il personale sanitario di tutti gli ospedali pubblici privati e agli anziani ricoverati nelle case di riposo, per un totale di circa 60mila persona da vaccinare entro il mese di gennaio”. Lo ha detto il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nono Spirlì, in una diretta Facebook, rispondendo ai messaggi di alcuni utenti che evidenziavano gravi ritardi nella campagna di vaccinazione anti Covid 19 in Calabria.

“Sono arrivate – spiega Spirlì – le prime 280 dosi nella giornata simbolica del Vax Day, poi sono arrivate 15.200 dosi per una parte del personale sanitarie e la distribuzione è iniziata nei giorni delle feste, con maggior lentezza per il semplice motivo che non tutto il personale sanitario era attivo in quelle ore. Già da ieri – prosegue il presidente facente funzioni della Regione Calabria – siamo arrivati ad avere i primi numeri interessanti, oggi sicuramente iniziano le vaccinazioni più corpose di tutto il personale sanitario che dev’essere vaccinato. Dopo di che si continuerà, man mano che il governo centrale manderà le dosi, e saranno somministrate a tutti colo che ne hanno necessità e a tutti colo che ne hanno diritto”.

“Noi sicuramente saremo tra gli ultimi, ma questa campagna di vaccinazione durerà per tutto l’anno, quindi abbiamo tempo e modi di vaccinarci tutti quanti perché – conclude Spirlì – il vaccino va fatto”.