Home Sicilia Magazine Messina “A #Messina va in scena il #tirocinio infinito… persone assunte con contratto...

“A #Messina va in scena il #tirocinio infinito… persone assunte con contratto di tirocinio, quindi senza le tutele di un contratto di lavoro neppure a tempo determinato, che vengono assunte per essere ‘formate’ e auspicabilmente avviate al lavoro”

IN UNA NOTA DI OGGI 18 GENNAIO 2025, LO RIFERISCE L'AVVOCATO DAFNE MUSOLINO, SENATRICE MESSINESE PRESSO 'PALAZZO MADAMA' A ROMA AFFERENTE AL GRUPPO DI 'ITALIA VIVA'

243

“A #Messina va in scena il #tirocinio infinito… persone assunte con contratto di tirocinio, quindi senza le tutele di un contratto di lavoro neppure a tempo determinato, che vengono assunte per essere ‘formate’ e auspicabilmente avviate al lavoro”. In una nota di oggi 18 gennaio 2025, lo riferisce l’avvocato Dafne Musolino, senatrice messinese presso ‘Palazzo Madama’ a Roma afferente al Gruppo di ‘Italia Viva’.

Aggiunge la Musolino: “invece a #Messina i tirocinanti vengono selezionati e formati per poi, alla scandenza del #tirocinio, ricominciare daccapo con un nuovo contratto di tirocinio in un infinito gioco dell’oca in cui il lavoratore compie un percorso che non lo porta da nessuna parte”.

Specifica la parlamentare: “quale futuro può avere una città in cui una intera categoria di lavoratori viene condannata ad un eterno precariato con uno stipendio che a malapena raggiunge il minimo essenziale per vivere?”.

La Musolino conclude: “ricordo che lo strumento del #tirocinio deve servire per formare i lavoratori ed avviarli ad un lavoro, non per condannarli ad un eterno precariato dal quale, l’unico a guadagnarci, è chi utilizza i tirocinanti e li tiene appesi alla speranza di un lavoro attuando una gestione clientelare del potere”.

“#messina #dafnemusolino #tirocinio #giuntabasile #Basilesindaco #basilesindaco”!