“Ho deciso di rinunciare alla mia posizione di senatore: mi dimetterò questa settimana…, naturalmente il processo è molto lungo… le dimissioni devono essere accettate, la prima di prassi viene rigettata, poi si vedrà i tempi che ci vogliono”

L’ANNUNCIO DI CARLO COTTARELLI A CHE TEMPO CHE FA..., DI OGGI 07 MAGGIO 2023 SU #RAI3 CONDOTTO DA FABIO FAZIO DOPO LE ORE 20.00

265

“Ho deciso di rinunciare alla mia posizione di senatore: mi dimetterò questa settimana…, naturalmente il processo è molto lungo… le dimissioni devono essere accettate, la prima di prassi viene rigettata, poi si vedrà i tempi che ci vogliono”. L’annuncio di Carlo Cottarelli a Che Tempo Che Fa…, di oggi 07 maggio 2023 su #Rai3 condotto da Fabio Fazio dopo le ore 20.00.

Ha aggiunto Cottarelli: “l’Università Cattolica mi ha chiesto di dirigere un programma per l’educazione delle scienze economiche e sociali rivolto agli studenti delle scuole superiori, questa è una cosa che farei gratuitamente per spirito di servizio. Andremo a visitare le scuole, tutte le scuole, su invito delle scuole stesse, a parlare di economica, di diritto, di costituzione, di come si comunicano queste cose, con personaggi davvero di grandi livello. Dovrei coordinare tutto questo, ma ovviamente parteciperei anche al programma”.

Cottarelli ha concluso: “però questa cosa purtroppo non è compatibile con il Senato. La decisione l’ho presa, perché mi sembra una cosa importante questa che si può fare, utile al paese, e poi perchè c’è in questo momento storico un’estrema conflittualità tra le due parti del Parlamento. Cosa vuol dire in pratica…, è prassi che le minoranze presentino degli emendamenti, io ho visto quasi sistematicamente gli emendamenti rigettati, anche quando ci sarebbe la necessità di discutere della sostanza. Le minoranze poi spesso propongono emendamenti solo per fare ostruzionismo. Questa non è una critica che faccio. E’ possibile che in questo momento storico non ci sia altro modo di fare le cose, però non è propriamente nelle mie corde”.