Il maltempo che dalle prime ore di ieri mattina, 8 gennaio 2026, ha interessato la provincia di Messina ha reso necessario un intenso lavoro da parte dei Vigili del fuoco del Comando provinciale, impegnati su tutto il territorio per fronteggiare le numerose criticità causate dalle avverse condizioni meteorologiche.
Nella descritta giornata sono stati 23 gli interventi già conclusi, mentre altri 4 risultano ancora in corso: i membri delle squadre operative, dispiegati capillarmente nei diversi comuni della provincia, sono intervenuti soprattutto per la rimozione di alberi caduti; la messa in sicurezza di pali dell’energia elettrica, di un palo Telecom pericolante e di un palo dell’illuminazione pubblica abbattuto dal vento.
Numerose anche le richieste di soccorso legate a allagamenti, che hanno interessato strade, abitazioni e locali a piano terra, creando disagi alla circolazione e ai residenti. La situazione è rimasta sotto costante monitoraggio e l’attività dei Vigili del fuoco è proseguita senza sosta per garantire la sicurezza della popolazione. Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore, in relazione all’evolversi delle condizioni meteo.


![“C’è un prima e un dopo nel settore del personale comunale, dove dopo oltre ventotto anni di precariato abbiamo finalmente restituito stabilità e dignità a chi lavora ogni giorno per Milazzo” [Video]](https://www.messinamagazine.it/wp-content/uploads/2026/04/Screenshot_20260415-173705-218x150.png)
