Proseguono le attività, della macchina dei soccorsi per far tornare i cittadini di Stomboli ad una vita normale

DOPO L'ESPLOSIONE DELLO SCORSO 1 LUGLIO, I VIGILI DEL FUOCO DI MESSINA, HANNO CONTRASTATO DIVERSI INCENDI ANCORA DA SPEGNERE

796

Continuano le attività della macchina per il soccorso per far tornare i cittadini di Stromboli nella loro vita quotidiana, dopo l’ultimo grido del loro vulcano dello scorso 1 luglio che ha causato un morto, diversi feriti e tanta paura. I Vigili del fuoco del Comando VF di Messina hanno contrastato diversi incendi nella zona di Ginostra e ripristinato alcune strade, liberandole da detriti e terra causati dall’eruzione vulcanica. Gli stessi operatori del soccorso sono stati condotti sul luogo dei roghi a bordo della Motonave VF M03 condotta dagli specialisti nautici del distaccamento portuale VF di Messina.

La giornata di oggi ha visto anche l’arrivo dell’elicottero VF atterrato sulla spiaggia, con a bordo il Direttore Regionale per la Sicilia, il Dott. Ing. Vallefuoco, che ha voluto personalmente verificare lo stato di calamità del luogo per gestire ancora più da vicino il coordinamento di questa emergenza. Anche il Canadair ha fatto la sua comparsa in tarda mattinata per contrastare una vasta area incendiata in una zona boschiva dell’isola. Il Dos del Corpo Forestale, a bordo della MBP (Moto Barca Pompa) VF M03, ha coordinato le manovre del velivolo comunicando col pilota via radio riuscendo così a estinguere l’incendio.