Sciopero Blu jet – Adesioni al 100% tutti mezzi fermi dalle 21 di domenica sera e sarà così fino alle 21 di oggi. Per la quarta volta in tre mesi si ferma lo stretto per lo sciopero di Filt Cgil e UIltrasporti. Sono 36 le corse soppresse, 20 sulla tratta Reggio Calabria e 16 sulla tratta Villa San Giovanni. Non tende a scemare la rabbia e la protesta dei dipendenti Blu Jet che anche questa volta hanno aderito compatti allo sciopero indetto da Filt Cgil e UIltrasporti.
“Giorno 18 le parti sono convocate dall’ispettorato del Lavoro di Messina – dichiarano Carmelo Garufi e Michele Barresi segretari di Filt Cgil e UIltrasporti Messina – e andremo forti della compatta partecipazione dei lavoratori a ben 4 azioni di sciopero per la rivendicazione legittima del contratto delle attività ferroviarie”.
“Attendiamo risposte dal Gruppo Fs che fino ad oggi si è chiuso in un silenzio ingiustificabile – concludono i sindacati – e la convocazione in sede di Ispettorato deve rappresentare l’inizio di un percorso che deve riconoscere i dovuti diritti ai lavoratori di Blu Jet. È chiaro che, ove il Gruppo Fs non dia adeguate risposte neppure in sede Istituzionale, sarà chiaro che gli intendimenti e i programmi di Ferrovie per tutto il comparto navigazione sullo stretto sono mirate a livellare verso il basso progressivamente le tutele di tutto il comparto anche ferroviario e questo porterà inevitabilmente ad alzare i toni della protesta”.


![“C’è un prima e un dopo nel settore del personale comunale, dove dopo oltre ventotto anni di precariato abbiamo finalmente restituito stabilità e dignità a chi lavora ogni giorno per Milazzo” [Video]](https://www.messinamagazine.it/wp-content/uploads/2026/04/Screenshot_20260415-173705-218x150.png)
